LA STREET ART A PALAZZO STROZZI
Buogiorno a tutti!
Dal 19 marzo, Palazzo Strozzi ha cambiato volto. L'artista contemporaneo francese JR è stato chiamato a reinterpretare la facciata di un simbolo del Rinascimento a Firenze con una nuova opera site specific intitolata La Ferita, che propone una riflessione sull’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19.
Alta 28 metri e larga 33, la monumentale installazione di JR propone una sorta di squarcio visivo sulla di facciata di Palazzo Strozzi, che si apre alla visione di un interno reale e immaginato allo stesso tempo.
L'opera ha suscitato diverse critiche perché l'artista ci invita ad immaginare l’interno e le opere che ospita, abbattendo i muri reali e sognando di entrare in contatto con l’universo artistico e con la bellezza che dietro si nasconde.
La domanda che la critica pone è: sta davvero a noi riaprire i musei?
L’interlocutore è un pubblico stanco, dopo un anno di pandemia, di non poter usufruire dell’arte e di molto altro; questo invito sembra essere dunque provocatorio e scontato.
Con l'apertura dei musei quest'opera e le mostre all'interno sono visitabili previa prenotazione.
Sito ufficiale è: https://www.palazzostrozzi.org/archivio/mostre/jr/
Le opere di JR uniscono fotografia e street art creando monumentali interventi di arte pubblica nelle città di tutto il mondo, dalle favelas di Rio de Janeiro alla grande piazza della Piramide del Louvre, da Ellis Island a New York alla prigione di massima sicurezza di Tehachapi in California.
Per vedere tutte le sue meravigliose opere consultare il sito ufficiale: https://www.jr-art.net/
A presto!
Maddalena Moro

Commenti
Posta un commento