I musei si aprono al digitale
Da una ricerca condotta dal Politecnico di Milano emerge che durante la pandemia Covid-19, l'80% dei musei ha offerto almeno un contenuto digitale, il 48% ha proposto laboratori e attività didattiche online, il 45% ha offerto tour e visite guidate online, il 13% ha usufruito del servizio innovativo dei podcast per comunicare con i propri pubblici.
Nel 2020, ad utilizzare i social era il 76% dei musei. In cima alla classifica dei più utilizzati c'è Instagram, che con sondaggi, stories e quiz risulta essere il social network che più favorisce la comunicazione immediata istituzione/pubblico.
Tra i musei più innovativi c'è Pinacoteca di Brera: sito web curato, profilo Instagram accattivante, collezioni online, spazi forniti di schermi e touchscreen con l'obiettivo di rendere la visita una vera e propria esperienza di vita.
Dalle riaperture dello scorso aprile è incrementata anche la percentuale dei musei che offrono la possibilità di acquistare il biglietto online e prenotare la propria visita.
Tutte le iniziative che hanno portato le istituzioni a tenersi al passo coi tempi, digitalizzandosi sempre più, sono finalizzate ad aumentare l'engagement, intrattenendo durante un periodo "morto" con l'obiettivo di stimolare poi la visita fisica.
Link all'articolo completo: https://www.milanotoday.it/cultura/musei-digitale-2021.html
Maria Foresta


Commenti
Posta un commento