WOW SPAZIO FUMETTO – Museo del Fumetto

Siamo fan dei fumetti, della Marvel e stiamo scrivendo su un blog incentrato sui musei: bene, ecco un articolo che unisce questi tre aspetti.

Viale Campania, 12, Milano. È lì che si trova il Museo del Fumetto, o meglio, WOW SPAZIO FUMETTO – Museo del Fumetto.


La sua sede è ospitata da uno stabile storico ben radicato nella storia cittadina: pensate che è stato costruito nel 1926 come deposito ATM. Questa sede espositiva è stata creata dalla Fondazione Franco Fossati, nata nel nel 1997 come Associazione e divenuta Fondazione nel 2007. La FFF è un ente senza fini di lucro che trae origine dalla memoria e dal patrimonio del critico e giornalista Franco Fossati. Centro studi e documentazione internazionale sul fumetto, la comunicazione e l'immagine, questo ente culturale è impegnato nell’organizzazione di eventi, mostre e convegni per la valorizzazione e la promozione della Nona Arte e di un vasto patrimonio materiale e immateriale.

Viene inaugurato il 1° aprile 2011 alla presenza del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura, dell'Illustrazione e dell'Immagine animata. Grazie alle sue particolarità, esso è una realtà unica in Italia e che riesce ad adattarsi a tutte le contaminazioni tra media e generi diversi.

In questo spazio vengono accolti artisti, editori, appassionati e semplici curiosi che intendono approfondire la conoscenza del Fumetto storico e contemporaneo, negli ambiti più diversi, in un’ottica di sviluppo. Vengono ospitate, infatti, esposizioni permanenti e temporanee, eventi culturali, momenti aziendali o privati, proiezioni, laboratori interattivi che orientano esperienze didattiche e aggregative attraverso la Nona Arte.

Cioè che contraddistingue ancora di più questo spazio, é che offre ai suoi visitatori anche
- una biblioteca di oltre 9.000 libri e periodici e ad accesso libero;
- una moderna caffetteria;
- un fornito bookshop specializzato.


WOW Spazio Fumetto si sviluppa su due piani aperti al pubblico, in regola con le normative sulla sicurezza e, fattore molto importante, sono accessibili a visitatori con disabilità o difficoltà motorie.

Il piano terra ospita:
- la Sala Metropolis che contiene la biblioteca e tavoli per la lettura, mostre temporanee a ingresso libero, incontri, eventi, spettacoli organizzati dal museo. Inoltre un piccolo palco con grande schermo a scomparsa e sofisticato sistema audio che può accogliere 100 spettatori seduti;
- una sala polifunzionale, più piccola, dotata di tavoli e strumenti, che ospita attività prevalentemente didattiche;
- infine, la biglietteria, che svolge anche la funzione di reception e gestisce l'annesso bookshop.


Il primo piano ospita:
- la sala espositiva, che occupa tutto il piano, e che è dedicata a una mostra temporanea con biglietto d'accesso (acquistabile all'ingresso del museo). Soprattutto in questo caso, i visitatori con disabilità o difficoltà motorie possono accedere con l'ascensore (che ospita fino a 15 persone);
- una grande terrazza disponibile per spettacoli, eventi, proiezioni, presentazioni, feste e catering. Questa normalmente non accessibile al pubblico.




Amazing. 80 (e più) anni di supereroi Marvel

Dal 12 settembre 2020 al 6 gennaio 2021 in questo spazio si è tenuta la mostra "Amazing. 80 (e più) anni di supereroi Marvel".


Durante questa mostra si è raccontata la storia della Marvel dal 1939 ad oggi, attraverso la creazione dei personaggi più celebri e dell'influenza che questi hanno avuto su intere generazioni.
La mostra era divisa in sezioni, ciascuna trattava di un decennio in particolare; la scenografia era d'impatto e venivano mostrati alcuni oggetti rarissimi.

Di Stefano Martina
Sangiorgio Matteo
Severo Alessandro

Commenti

Post più popolari