Un podcast al museo

Una sola parola: podcast. Questo peculiare mezzo di comunicazione, da prima fenomeno di nicchia, è esploso durante la pandemia ed è entrato a fare parte dell'era del new normal post pandemico. Ormai ce n'è per tutti i gusti: dai podcast sul Covid (un classico degli ultimi tempi), a quelli per imparare una lingua, fino ad arrivare a quelli culinari e anche... ai podcast museali. 

Certo, non avrai davanti l'artefatto e non potrai vederlo per quello che è il suo essere, ma ecco il lato positivo: l'effetto sortito è lo stesso di quando si legge, ognuno vede qualcosa di diverso, immagina ed esplora con la mente focalizzandosi sui particolari che preferisce. Un approccio differente a quella che è l'immagine evocata con le parole, un'esperienza diversa dalla visita al museo ma comunque affine. 

Ascoltare il podcast di un museo, ancor meglio se il museo stesso non è ancora stato visitato, è sicuramente un'esperienza unica e a sè. Se poi ce ne sarà la possibilità, ben venga visitarlo dal vivo e scoprire tutte le sfaccettature di un oggetto che solo la visita e la vista di un museo può dare. 

Se non si sa da dove partire ecco alcune proposte. Buon ascolto!

Elisa Moro
Sara Longo
Sofia Barberis


PS: vista la rilevanza del fenomeno negli ultimi anni, abbiamo proposto alla professoressa Falomo la possibilità di integrare questa metodologia comunicativa come progetto d'esame. 

Commenti

  1. Sono d'accordo con ciò che è stato detto! Sicuramente visitare di persona un museo, o una mostra, non ha eguali, ma considerando la situazione sanitaria in cui ci troviamo è sicuramente un'esperienza unica!

    RispondiElimina
  2. La visita di persona è un'emozione differente ma non bisogna precludersi un altro tipo di comunicazione come il podcast. Se fatto bene, potrebbe forse coinvolgere ancora di più il "visitatore"!

    RispondiElimina
  3. Condivido anch'io il fatto che la visita dal vivo sia insostituibile, ma anche solo il fatto di potersi immergere all'interno delle opere di un museo con la propria immaginazione, penso che sia comunque un'esperienza unica e intrigante.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari