Sogni da Covid: il Museum of London li raccoglie in una mostra
Buongiorno a tutti! Siamo Silvia, Greta e Valeria 😊. Oggi vi parleremo di un progetto del Museum of London nato proprio “grazie” alla pandemia da Covid-19.
Speriamo vi piaccia, buona lettura!
Sogni da Covid: il Museum of London li raccoglie in una mostra
Il Museum of London ha lanciato Guardians of Sleep, un progetto che punta a raccogliere le testimonianze dei sogni fatti dai londinesi durante la pandemia e il lockdown. Il progetto fa parte dell’iniziativa Collecting COVID, promossa dal museo londinese, in collaborazione con il Museum of Dreams della Western University in Canada.
La pandemia ha cambiato radicalmente il nostro stile di vita quotidiano e il modo di relazionarci con il prossimo. Difficoltà ad addormentarsi, sonno disturbato, innalzamento dei livelli di ansia e stress e le preoccupazioni portate dalla pandemia globale vanno a influire sulla qualità del nostro sonno e, inevitabilmente, anche sui nostri sogni.
Il progetto Guardians of Sleep nasce con la volontà di comprendere in che modo la pandemia da Covid-19 ha influito sulla salute della nostra mente, andando a ricercare nel subconscio e nei nostri sogni.
Il progetto prende ispirazione dal “guardiano del sonno” di Sigmund Freud e la ricerca mira a dare maggiori strumenti nella comprensione dei sogni anche in questi momenti di crisi.
Tradizionalmente i musei che hanno collezionato sogni lo hanno sempre fatto sotto forme artistiche/visuali, con disegni e dipinti, separando così il sogno dal sognatore. Ma stavolta, al Museum of London, i sogni vengono raccolti in forma di storia orale.
I partecipanti selezionati sono stati invitati a parlare delle loro esperienze oniriche davanti a un team internazionale di studiosi, tramite delle conversazioni su Zoom della durata di circa mezz’ora l’una. La chiamata era aperta a tutti gli abitanti della capitale inglese, che hanno potuto proporsi entro il 15 gennaio 2021 scrivendo all’indirizzo info@museumofdreams.org.
Che ne pensate dell’idea di scoprire i sogni più strani dei londinesi? Andreste ad una mostra onirica?
Per saperne di più eccovi il link all’articolo completo 😊: https://www.exibart.com/progetti-e-iniziative/i-sogni-dellepoca-covid-entrano-nella-collezione-del-museum-of-london/
Silvia Gazzola
Greta Gobbato
Valeria Bobbio



Idea molto interessante ed originale!
RispondiEliminaConcordo con te!
Elimina