Musica e musei: Emanuele Aloia

Quando si pensa all'amore per l'arte la prima cosa che viene in mente non è sicuramente TikTok. Non si direbbe, eppure l'artista torinese Emanuele Aloia è riuscito a mettere un ponte tra questi due mondi e creare un mélange unico tra arte e musica.
Da "Il Bacio di Klimt" a "Girasoli", con la sua musica è riuscito a portare al cuore di molti giovani l'arte e la cultura, tema a cui si è sempre detto molto affezionato. Evocando immagini mentali tramite le parole e il richiamo di alcuni dei dipinti più famosi, riesce a invogliare anche i più scettici ad inoltrarsi nel mondo della bella arte. In un'intervista l'artista ha riportato: "La grande soddisfazione è quando mi scrivono studenti dicendo che grazie a me ripensano alle loro preferenze, e si avvicinano a temi che pensavano essere lontani". 


Data la crisi sanitaria in atto, l'artista cerca, talvolta inconsciamente, di promuovere i luoghi di cultura, più di tutti i musei, tramite i suoi videoclip ufficiali e le live session. Infatti, per la Giornata Mondiale dell'Arte, si è esibito agli Uffizi davanti alla Venere di Botticelli, iniziativa che sicuramente invoglierà i suoi sostenitori a recarsi al museo.
Da studenti CIM, pensiamo che Emanuele stia attuando un'ottima strategia per avvicinare i meno appassionati alla dottrina artistica.
Voi che ne pensate? 

Se siete interessati potete approfondire leggendo questo articolo: 
https://www.finestresullarte.info/musei/cantane-emanuele-aloia-gira-video-davanti-venere-di-botticelli-uffizi

Sofia Barberis
Elisa Moro
Sara Longo












Commenti

  1. Credo che unire musica e arte sia un mix perfetto, visto che entrambi sono forme artistiche ed entrambi gli ambiti hanno dovuto affrontare una dura crisi a causa della pandemia. Questo non ha impedito a musicisti, come Emanuele Aloia, di portare avanti la propria arte in una maniera del tutto innovativa ed affascinante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con Matteo! La musica e la pittura sono due mondi che insieme possono comunicare messaggi veramente importanti!

      Elimina
  2. Ascolto Emanuele Aloia da qualche hanno e ho sempre sostenuto fosse l'unico cantante che con le sue canzoni sensibilizzi davvero in mondo dell'arte, cercando di far conoscere opere in maniera originale e assai romantica. In questo periodo penso che se più artisti (musicisti e non) dovessero fare iniziative del genere, i musei potrebbero ripartire molto più velocemente e potrebbero anche avviare dei veri e propri progetti "musicali" con gli artisti al loro interno.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari