Mob Museum, il "museo della mafia"
Buongiorno a tutti! Siamo Silvia, Greta e Valeria 😊. Oggi vi parleremo di un divertente museo a Las Vegas: il Museo della Mafia. Vi auguriamo buona lettura.
Mob Museum, il “museo della mafia”
Il Mob Museum (che si può tradurre con “Museo della Mafia”) si trova a Los Angeles ed è stato inaugurato il 14 febbraio 2012. La data non è stata scelta a caso: il riferimento è la Strage di San Valentino, quella ordinata da Al Capone per diventare il re del commercio clandestino dell’alcool ai tempi del proibizionismo, in pratica, la data di nascita della mafia italo-americana.
Il Mob Museum si trova all’interno del palazzo del vecchio Tribunale del 1933, che sembra uscito direttamente da una scena de Il Padrino. Dentro si possono trovare foto, monitor, schermi vari e variopinti, per la maggior parte interattivi, e reperti storici inusuali come le slot machines con le quali è stato sostenuto e incrementato il giro di affari illegali della Mala; o i Tommy Gun, cioè i mitragliatori con il caricatore circolare.
Al tempo stesso, scorre sotto gli occhi dei visitatori anche la parallela storia degli sforzi fatti dalla Legge per contrastare il Crimine (l’FBI è stato uno dei principali sostenitori del museo).
L’idea del Mob Museum, che può apparire un po’ ruffiana e paradossale, è quella di voler trasmettere al pubblico, in modo accattivante, una coscienza civica e un’educazione alla legalità.
Per chi avesse in programma un viaggio a Las Vegas, ecco a voi il link del sito web del museo: https://themobmuseum.org/case-files/the-exhibits/ 😊.
Silvia Gazzola
Greta Gobbato
Valeria Bobbio



Commenti
Posta un commento