MAGNUMxDANTE: un viaggio tra gusto e cultura

Lo scorso 25 marzo si è celebrato il Dantedì. In questa data, infatti, molti studiosi ritengono che abbia avuto inizio il viaggio di Dante Alighieri nella celebre selva oscura




Quest'anno il Dantedì ha assunto una valenza ancora maggiore in vista del 700esimo anniversario dalla morte del sommo poeta. A livello istituzionale sono state molte le iniziative proposte e accettate dal Ministero della cultura, a partire dalla lettura pubblica di un canto della Divina Commedia direttamente dal Quirinale, ad opera di Roberto Benigni.








La commemorazione però non ha interessato solamente il settore istituzionale e culturale ma è stata anche oggetto delle campagne marketing di alcuni brand. Tra queste la più recente e più di spicco è la nuova limited edition di Magnum. Il brand ha quindi annunciato il progetto MagnumXDante: tre limited edition ispirate alle tre cantiche della Divina Commedia. I tre gelati speciali usciranno in ordine:










- Inferno, nei mesi di Marzo/ Aprile


- Purgatorio, nei mesi di Maggio/ Giugno


- Paradiso, nei mesi di Luglio/ Agosto.




Magnum, autoproclamandosi quasi superbamente, come ''la più alta espressione del piacere nel mondo del gelato'' celebra l'opera più significativa di Dante in quanto ''la più alta espressione d'arte della storia della letteratura italiana". L'obiettivo è quello di riproporre il mitico viaggio nei tre regni attraverso un viaggio nel gusto che ha inizio con Inferno. Tutto è stato curato nei minimi dettagli, dal packaging esterno, al gelato stesso: entrambi infatti ricordano l'ambiente infernale. La confezione del gelato riprende le terzine più famose del V canto dell'Inferno. Ci troviamo nel girone dedicato ai lussuriosi, che vede come protagonisti Paolo e Francesca.














''Amor, ch'a nullo amato amar perdona,

mi prese dal costui piacer sì forte,

che, come vedi, ancor non m'abbandona.'' 


Questa famosa terzina viene infatti trasformata da Magnum in:


''Del salato fondente, dolce amore, mi prese quel piacer sì forte che come vedi ha il sapor del lampone''.





E' evidente il richiamo al piacere peccaminoso presente nel V canto associato all'idea del piacere che si prova degustando il gelato. 





Giungendo nella seconda cantica, Magnum offre la possibilità di redimerci attraverso l'assaggio di
Purgatorio. Anche nella confezione del secondo gelato di questa limited edition vi è un richiamo ad una terzina dantesca della cantica:

''Sopra candido vel di cioccolato caramello doppio, dorato manto ricolmo di gelato biscottato''.



Per l'arrivo in Paradiso bisognerà aspettare ancora un po' di tempo. Tutto ciò che sappiamo è che la terzina che descrive l'ultimo dei tre gelati della limited edition è:




''Di cacao rosa disio ribelle, bianco e pistacchio mio anelare. Sapor che move il sole e l'altre stelle''.







E voi, vi siete fatti trascinare dal piacere travolgente dei tre nuovi gelati Magnum?




FONTE: Magnum x Dante (magnumicecream.com)




- ALESSIA QUARTO

- ROSARIO GENNARO




Commenti

  1. Trovo l'idea molto interessante! Inoltre, l'associazione tra questi due prodotti già noti come il Magnum e la figura di Dante, sia il mix perfetto per una strategia di marketing vincente e capace ti attrarre l'attenzione di un pubblico vasto.
    Trovo molto interessante anche lo stile dei packaging e la personalizzazione/associazione tra i viaggi e le stagioni.

    RispondiElimina
  2. Ho visto spesso l'Inferno e mi ispira tantissimo, ma non ho ancora avuto il piacere di assaggiarlo. Non sono però molto informata, è gia uscito il purgatorio? Spero di poterli provare tutti con l'arrivo della bella stagione! L'idea secondo me è stupenda, accosta due cose che cosi a prima vista non sembrano centrare nulla l'una con l'altra. Poi il marketing che c'è dietro questo/i prodotto/i è davvero pazzesco, ha attirato sicuramente la mia attenzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo con te! Idea davvero geniale secondo me!!!

      PS Dovrebbe essere uscito da poco "Purgatorio"!

      Elimina
    2. Concordo con te Elisa! Non ho ancora avuto modo di provarli, ma rimedierò assolutamente!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari