Leonardo da Vinci salva il museo del Louvre
Buongiorno a tutti!
Anche uno dei musei più importanti al mondo, il museo del Louvre, ha sofferto le conseguenze di questa pandemia. Il museo è rimasto chiuso per sei mesi a causa delle restrizioni anti Covid e questo ha causato un calo del numero di visitatori di oltre il 70%: nel 2018 registrava 10,2 milioni di visitatori, 9,6 milioni nel 2019 e 2,7 milioni nel 2020. Così, anche il museo più grande al mondo, ha registrato una diminuzione delle entrate di oltre 90 milioni di euro rispetto al 2019.
Il museo però è riuscito a limitare i danni grazie al genio italiano Leonardo da Vinci. Prima del primo blocco francese in primavera, dal 24 ottobre 2019 al 24 febbraio 2020, venne allestita una mostra per commemorare i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci che riuscì ad attirare oltre 1,1 milione di visitatori e fu campione d'incassi. Riguardo questa mostra e Leonardo stesso, il Louvre ha ideato un documentario, distribuito in scala mondiale e che ha “aiutato” il Louvre: il documentario si intitola "Una notte al Louvre: Leonardo da Vinci", e ve ne parleremo oggi pomeriggio.
Oggi pomeriggio, vi parleremo di un'altra storia legata a Leonardo da Vinci: tornate a leggerci!
Piccola digressione
Ulteriori guadagni per il museo, sono derivati dal concerto di Capodanno in diretta streaming del DJ David Guetta, del quale vi abbiamo già parlato in un precedente articolo, di cui vi lasciamo il link: https://madmusei.blogspot.com/2021/05/david-guetta-x-il-museo-del-louvre.html
Di Stefano Martina
Sangiorgio
Matteo
Severo
Alessandro




Iniziative di promozione museale molto interessanti e particolari!
RispondiElimina