L'arte nei film di Kubrick e Hitchcock

Buongiorno a tutti! Siamo Silvia, Greta e Valeria 😊. Oggi vi parleremo di come due grandi maestri del cinema avessero tratto spunto per alcune inquadrature di certi loro famosi film proprio da opere d’arte di altrettanti famosi pittori. Buona lettura!

 

L’arte nei film di Kubrick e Hitchcock

 

Molti dei frame più famosi di alcuni celeberrimi film di Kubrick sono ispirati ad alcuni dipinti di altrettanti famosi pittori, tra cui: Van Gogh, Füssli, Hogarth, Balthus e Rinascimento.

Ad esempio, se si considera il film “Arancia Meccanica”, nella scena della ronda dei carcerati, è palese il riferimento al quadro “La ronda dei carcerati” di Van Gogh. 


Fig. 1 dipinto "La ronda dei carcerati" di Van Gogh
Fig. 2 frame del film "Arancia Meccanica" di Kubrick


Un altro famoso film di Kubrick ricco di riferimenti artistici è assolutamente “Barry Lyndon”. Alcuni tra questi sono: la vicenda di Raymond Barry, giovane ambizioso ed incapace sfruttatore delle sostanze della bellissima Lady Lyndon, rispecchia il triste destino del nobiluomo in miseria sposato con una ricca vedova ritratto in pittura da Hogarth nel “Matrimonio alla moda”. Barry, ottenebrato dall’alcol dopo la morte del figlioletto, giace scompostamente sulla poltrona, proprio come il personaggio di Hogarth instabilmente seduto accanto al camino, con l’espressione di un consapevole fallimento.

 

Fig.1 dipinto "Matrimonio alla moda" di  Hogarth
Fig. 2 frame del film "Barry Lyndon" di Kubrick


Altro riferimento artistico del film “Barry Lyndon” è un dipinto di Gainsborough. “La passeggiata mattutina” del pittore ricorda la sequenza della passeggiata di Lady Lyndon coi familiari.


Fig.1 dipinto "La passeggiata mattutina" di  Gainsborough
Fig. 2 frame del film "Barry Lyndon" di Kubrick

Per quanto riguarda un altro grande regista, il maestro del brivido Hitchcock probabilmente era un grande fan delle opere di Edward Hopper, visto che numerose inquadrature del regista si ispirano ad alcuni famosi quadri del noto pittore.

Basti pensare ai film “Psycho” (1960) e al dipinto “House by a Railroad” (1925). Le scenografie del film horror sembrano richiamare gli edifici e le architetture dipinte da Hopper.


Dipinto "House by a Railroad" di Hopper

Frame del film "Psycho" di Hitchcock

Un altro esempio si riscontra nel quadro “Night Windows” (1928), in cui una donna viene immortalata dall’esterno dell’appartamento mentre si occupa delle faccende di casa. Scontato citare “La finestra sul cortile” (1954), in particolare la scena in cui Jeff spia con un binocolo Miss Torso, la ballerina che vive nell’appartamento di fronte. Stessa scena, diverse prospettive, dove sempre vige la regola dell’occhio che spia.


Dipinto "Night Windows" di Hopper

Frame del film "La finestra sul cortile" di Hitchcock

“La donna che visse due volte” (1958), film in cui la ripresa della bellissima attrice protagonista, Kim Novak, sembra essere stata costruita facendo riferimento all’opera “Morning Sun” di Edward Hopper. Elementi come lo stesso taglio di profilo, la pettinatura simile, lo sfondo verde e il forte contrasto di luci e ombre sembrano essere usciti dalla tavolozza di Hopper prima di essere stati trasferiti nella pellicola di Hitchcock.


Dipinto "Morning Sun" di Hopper
 

Frame del film "La donna che visse due volte" di Hitchcock

Eravate a conoscenza del fatto che questi registi si fossero ispirati ad alcuni dipinti famosi? Qual è il vostro preferito? 😊

Grazie per aver letto fino a qui!

Link agli articoli completi: 

Silvia Gazzola

Greta Gobbato

Valeria Bobbio

Commenti

  1. Sono sicuramente associazioni molto interessanti, ma che a primo impatto (se non si è esperti) non vengono percepiti.

    RispondiElimina
  2. Wow! Che bella idea!! Comunque il mio preferito è sicuramente il frame del film "Psycho" di Hitchcock, davvero identico!!

    RispondiElimina
  3. Due dei miei registi preferiti, che bello sentirne parlare anche qui sul blog 😍 Personalmente sapevo della correlazione con le opere artistiche, ogni volta che vedo Arancia Meccanica (assolutamente un capolavoro) e vedo la scena della ronda mi viene in mente il dipinto!

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con le mie colleghe e personalmente trovo l'associazione tra arte e cinema un qualcosa di affascinante e geniale, soprattutto perchè a parer mio si tratta di veri capolavori artistici (sia dipinti che i film).

    RispondiElimina
  5. Non avevo mai notato queste associazioni e sicuramente adesso che ho letto questo post cercherò di captarne altri nei film, magari scopro qualcosa di interessante!

    RispondiElimina
  6. Alcuni registi hanno proprio dei colpi di genio innegabili

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari