LA "SIRENA DIGITALE" - l'ologramma del MANN
Ciao a tutti!
Oggi vorrei parlarvi di questo progetto davvero interessante del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN): la Sirena Digitale!
Che cos’è la Sirena Digitale?
La Sirena Digitale è un prototipo olografico interattivo che, sotto forma di ologramma, interpreterà il repertorio della canzone classica napoletana in versioni multilingue. Grazie al canto della Sirena sarà possibile ascoltare tracce musicali e diverse interpretazioni dei classici della canzone napoletana, proposti nelle versioni: lingua originale, in inglese e in cinese mandarino.
In particolare la Sirena Digitale interpreterà due brani del repertorio classico della canzone napoletana: la “Malafemmena” e “Reginella”. Le canzoni saranno tradotte e interpretate dalla ricercatrice e artista Francesca Fariello, in versione classica - piano e voce - e in versioni pop-rock, in lingua inglese, cinese e napoletano!
L’obiettivo del progetto sarà quello di individuare delle nuove modalità digitali e interattive di promozione e fruizione internazionale del patrimonio culturale, artistico e musicale partenopeo, rendendo ciò che è “tradizionale” in qualcosa di completamente nuovo e mai visto (e sentito!).
Tramite le tecnologie della computer grafica, e usufruendo della tecnica illusoria del “fantasma di Pepper”, sarà possibile cogliere nuove opportunità di promozione culturale e accoglienza turistica. Inoltre, con un’app per smartphone e tablet, sarà possibile diffondere il messaggio della sirena olografica, utilizzando una piccola piramide di plastica come mezzo di proiezione.
E voi che ne pensate di questa tecnologia innovativa? Fatemelo sapere nei commenti!
Grazie per l’attenzione!
-
fonte: https://www.ilmattino.it/napolismart/cultura/sirena_digitale_al_mann_di_napoli-5542202.html
sito del MANN: https://www.museoarcheologiconapoli.it/it/
Rachele



E' sicuramente un'idea originale e molto interessante. Personalmente andrei a visitarla subito!
RispondiEliminaConcordo con te!!
EliminaAssolutamente stupendo, bellissima idea, vorrei tanto vederla. Non so perché però a primo impatto mi ha ricordato questo video https://youtu.be/jDRTghGZ7XU
EliminaSemplicemente wow! Spero che questa iniziativa arrivi a più persone possibili (provenienti da paesi diversi) perchè tutti dovrebbe conoscere una parte così importante del patrimonio italiano come la cultura partenopea.
RispondiElimina