Infiorata di Noto 2021: l'edizione dedicata al Sommo Poeta

 

Anche quest’anno, si è tenuto l’annuale appuntamento con l’Infiorata di Noto. Si tratta di uno degli eventi più attesi della stagione primaverile nel libero consorzio comunale di Siracusa, in Sicilia. La città di Noto è il primo comune della regione per estensione territoriale, definita la ‘’capitale del Barocco’’ della Sicilia orientale.


Cattedrale di San Nicolò, nel centro storico di Noto

L’Infiorata è una tradizione riproposta annualmente da oltre 20 anni che consiste nell’allestimento di un tappeto di fiori che si snoda per una delle vie principali della città, Via Nicolaci. La composizione floreale viene realizzata ogni anno secondo un tema diverso scelto e progettato dagli artisti locali. Il tappeto è di dimensioni di circa 700 mq e richiede l’utilizzo di circa 400 mila fiori, prevalentemente garofani, margherite, rose e altri fiori raccolti direttamente dalle campagne netine.


Le famiglie di artisti locali impegnate nella preparazione


Non si tratta di una ricorrenza di carattere religioso ma bensì di un ‘’Saluto alla Primavera’’. Infatti, è organizzata ogni anno nella terza domenica di maggio, nel cuore della primavera.


La vista di via Nicolaci durante l'Infiorata

Quest’anno l’appuntamento con la 42esima edizione si è svolto dal 14 al 16 maggio 2021 e, a differenza dell’evento del 2020, si è potuto svolgere il presenza del pubblico. 

Il tema scelto è stato la celebrazione del Sommo Poeta, Dante Alighieri, in vista dell’anniversario dei 700 anni dalla morte.  Si tratta di una vera e propria ripartenza per la città e per questa magnifica tradizione. Non a caso, il titolo di questa edizione è ‘’E quindi uscimmo a riveder le stelle’’, che oltre a celebrare Dante vuole trasmettere un messaggio di speranza.


Il tappeto fiorito dedicato a Dante

Se non avete mai visto queste meravigliose opere dal vivo, vi consigliamo vivamente di partecipare alla prossima edizione! 




- ALESSIA QUARTO
- ROSARIO GENNARO 


Commenti

Post più popolari