GAMeC: nuova sede per la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
La futura nuova sede della GAMeC, la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, prenderà vita dalla trasformazione del Palazzetto dello sport di Via Pitentino.
La forma dell'edificio resterà uguale, ma demolendo le tribune nascerà una luminosa e capiente "lanterna" adibita a museo contemporaneo. L'obiettivo - spiega il direttore della GAMeC Lorenzo Giusti - è quello di contribuire a rafforzare il profilo identitario di Bergamo, conferendo alla città una chiave innovativa e proiettata verso il futuro. Prevista anche la realizzazione di un bar, un ristorante, un bookshop e altri servizi funzionali a una galleria d'arte. All'esterno, inoltre, fontana a giochi d'acqua, gazebo e sedute.Le parole del sindaco di Bergamo Giorgio Gori: "Il progetto di trasformazione dell'attuale palazzetto dello sport concretizza l'ambizione di fare della GAMeC un punto di riferimento di rilievo internazionale per l'arte moderna e contemporanea".
L'intervento avrà un costo complessivo di 10 milioni di euro.
Le immagini di un progetto così innovativo e multifunzionale con una città italiana in sfondo mi affascinano.
Vi lascio il link all'articolo completo: https://artslife.com/2021/05/15/un-distretto-per-larte-ecco-il-progetto-della-nuova-gamec-di-bergamo/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=un-distretto-per-larte-ecco-il-progetto-della-nuova-gamec-di-bergamo
Maria Foresta


Progetto molto interessante! Non vedo l'ora che i lavori siano terminati per poter poi visitare questo museo.
RispondiElimina