Galleria degli Uffizi, +27% di visitatori sotto i 25 anni dopo lo shooting di
Chiara Ferragni postato su Instagram.
Solo in seguito alla pubblicazione dello shooting si è venuti a conoscenza del fatto che la campagna pubblicitaria fosse stata studiata apposta per rilanciare i musei italiani in periodo di pandemia. Infatti, dopo Firenze, la Ferragni si è spostata in Puglia, al Museo Archeologico di Taranto, e successivamente nel Salento con l’obiettivo di esercitare anche nel sud Italia il suo potere mediatico.
Non sono venute a mancare le critiche da parte del pubblico, che ha sottolineato come l’influencer abbia utilizzato dei luoghi di cultura come gli Uffizi per fare pubblicità. Per rispondere a queste è intervenuto il direttore della Galleria Eike Schimdt che, dati alla mano, ha affermato come la strategia social messa in atto da Chiara abbia rilanciato la visibilità del museo sui social come Instagram aumentando i follower e le visite ai musei.
L’effetto Ferragni è un chiaro esempio dell’enorme potere che la comunicazione digitale ha sulle nuove generazioni e di come oggi lo si può sfruttare a favore di un rilancio culturale così importante.
Giulia Inghingolo
fonti: https://quifinanza.it/editoriali/uffizi-ferragni-direttore-tiktok-visitatori/401811/

Una buona strategia? Secondo me si. Però mi intristisce un po' che, soprattutto i giovani debbano essere spinti dagli influencer per andare a vedere i luoghi di cultura e non ci vadano di loro spontanea volontà. Per il resto la galleria degli Uffizi è bellisima e spero di poterla rivisitare presto, sono felice che sia stata pubblicizzata
RispondiElimina