CLUBHOUSE: l'alternativa dei musei
Ciao a tutti!
Oggi parleremo di Clubhouse!
Per chi non lo sapesse ancora, Clubhouse è il nuovo social media (attualmente disponibile solo per dispositivi iOS) di tendenza sviluppata dagli imprenditori Paul Davison e Rohan Seth. Risulta essere come un “salotto virtuale” o un “podcast in diretta” in cui il pubblico ha la possibilità di partecipare in prima persona.
Per questo motivo i musei, durante il periodo di lockdown, hanno deciso di sfruttare questa novità, con l’obiettivo di creare un dialogo diretto con i propri visitatori!
Le aziende e le istituzioni del settore culturale come Artsy (società di intermediazione artistica online) e professionisti museali provenienti da SFMOMA (San Francisco Museum of Modern Art) e dal Kunstmuseum di Basilea stanno usando Clubhouse per generare follower e ospitare “Question Time” (sessioni di domande e risposte) e incontri informali tra specialisti.
In Italia la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo (GAMeC) è al momento l’unica istituzione museale che incontriamo su Clubhouse con il progetto “Radio GAMeC”, ovvero trasmissioni quotidiane in diretta presenti sul profilo Instagram e sbarcate su Clubhouse con un palinsesto molto più articolato.
Clubhouse offre quindi uno spazio in cui la comunità di curatori e artisti possono generare idee e interagire con il pubblico.
“Il ruolo di educatori informali, attribuito per secoli ai musei, ora potrebbe intraprendere questa nuova strada, avvicinandosi ai fruitori con una modalità più diretta e partecipativa e potrebbero avere la possibilità di costruire relazioni più forti e consolidate con i loro sostenitori”
Susanna Romano
E voi che ne pensate?
Fatemelo sapere nei commenti!
—
Rachele
Fonte: https://www.brandtoday.it/2021/03/30/clubhouse-arte-e-musei/




Avevo già sentito parlare vagamente di Cluhouse, ma non sapevo avesse lanciato questa iniziativa. Penso sia un'ottima trovata quella di dare all'utente l'occasione di venire direttamente in contatto con esperti del settore, facendolo in maniera informale. Così facendo si potrebbero riportare alla luce molte collezioni o opere delle quali non si parla più così spesso e perchè no magari crearne di nuove, in collaborazione con gli artisti.
RispondiEliminaSi secondo me è un'idea davvero bella, soprattutto perché rappresenta un vero e proprio modo di avere un contatto diretto con ogni tipo di visitatore!
EliminaLa trovo un'idea magnifica!! Non la conoscevo e cosi a primo impatto la ritengo una cosa che potrebbe interessarmi tantissimo, quindi grazie per averne parlato. Mi informerò meglio
RispondiEliminaSono d'accordo con te! E sono contenta che sia stato d'aiuto! 😘
EliminaClubhouse è un social molto bello in cui i partecipanti hanno la possibilità di interagire su moltissimi argomenti. Penso che aprire un dibattito su tempi tanto importanti come la cultura sia importante e di interesse comune. Molto bello ed interessante. Approvo appieno!
RispondiEliminaE' veramente un peccato però che clubhouse sia solo per iphone. A mio modesto parere prima di lanciare questo social avrei aspettato che entrambe le piattaforme accettassero questa applicazione.
RispondiEliminaL'iniziativa è stupenda e sono sicura che avrebbe avuto più successo se solo avessero pensato anche agli utenti android. Chi lo sa, forse per android uscirà (e lo spero) una versione migliore..