#ARTESOCIAL: L'ARTE NEI GIORNI NOSTRI.

 Ciao a tutti! 

Oggi nella nostra rubrica vi mostreremo le Macro influencer nel mondo dell'arte e dei musei. Correte a leggere. ☺

L’ESTETISTA CINICA E L’ARTE:

Un furgone rosa itinerante sta portando in giro i prodotti creati da Cristina Fogazzi, ovvero L’Estetista Cinica che con oltre 700 mila follower su Instagram e founder del brand di cosmesi Veralab con l’obiettivo di promuovere e sostenere le bellezze artistiche del territorio italiano.




Il 21 ottobre 2020 Cristina Fogazzi, l’imprenditrice meglio nota al pubblico come Estetista Cinica, pubblica uno scatto su Instagram invitando i suoi 714.000 followers a visitare i Musei Vaticani.

La Fogazzi, imprenditrice ma anche collezionista e appassionata d’arte, 
ha ideato una promozione offline del suo brand a favore del settore turistico, fortemente colpito durante la pandemia. Iniziato quest’estate con il Beauty Truck Summer Edition 2020, il Tour Cinico non sembra fermarsi.  

L’influencer ha deciso di condividere con la rete le bellezze del patrimonio artistico italiano con l’obiettivo di rilanciare l’istituzione museale fortemente colpita dall'emergenza sanitaria.

Il beauty truck rosa da mesi sta portando Cristina e il suo team nei borghi e nelle città più affascinanti d’Italia, da Milano e Brescia alla Toscana, passando per i borghi dell’Emilia Romagna, fino ad arrivare a Roma, per incontrare le sue “Fagiane” (questo il soprannome dato alle sue followers) e offrire una giornata alla scoperta dell’Arte e della Cultura gli eventi sono completamente autofinanziati e offrono alle partecipanti tour gratuiti della città, creati in collaborazione con le guide turistiche locali.


Un biglietto in sospeso da Giulia Valentina:

Giulia Valentina, la nota influencer famosa su Instagram per le sue Wawe (Guendi e Chew, due tenere Chihuahua) e per condividere spesso consigli su libri da leggere, outfit e regole di grammatica inglese (grazie alla sua rubrica TGIG – Thanks God It’s Giulia), coinvolge i suoi 875 mila followers portandoli con sé nei suoi viaggi e invitandoli a visitare insieme musei e mostre fotografiche.

Come? Con un biglietto in sospeso, tecnica che prende spunto dall'omonima pratica napoletana che comporta il lasciare un caffè, appunto, in sospeso, cioè a disposizione di un cliente successivo.

Non mancano gli esempi in cui Giulia Valentina ha fatto ricorso a questo metodo per invogliare i suoi seguaci a “seguirla” anche all'interno di spazi storici. 
Uno degli ultimi risale allo scorso settembre 2020: visitando il suo profilo Instagram era possibile “screenshottare” un invito da mostrare all'ingresso del Museo Poldi Pezzoli di Milano, per potersi aggiudicare uno dei 100 biglietti lasciati in sospeso per la mostra “MEMOS. A proposito della moda in questo millennio”, dedicata ad un racconto in cui abiti e parole si intrecciano.


Ad accendere i riflettori su questo tema è stato il recente “caso Ferragni” che lo scorso agosto ha coinvolto la nota imprenditrice digitale, per aver partecipato ad uno shooting fotografico per la celebre rivista Vogue Hong Kong, ambientato all'interno delle Gallerie degli Uffizi di Firenze.

L’influencer più conosciuta e seguita al mondo, aiuta l’arte italiana a crescere. In “grand tour” per aiutare il turismo in Italia.


Con i suoi 20 milioni i follower, Chiara Ferragni, 33 anni, ha deciso di utilizzare la sua popolarità per promuovere un prodotto particolare: l’Italia, esaltando l’arte e l’artigianato salentino attraverso il video di Dior.

Nella scorsa estate, nella quale il nostro Paese ha fatto i conti con le perdite economiche dovute ai mesi di lockdown e chiusura totale di ogni attività commerciale e turistica, l’imprenditrice ha deciso di fare la sua parte. Programmando le sue vacanze nei luoghi più belli lungo tutto lo Stivale, e spronando i suoi fan sparsi per il mondo a venire a scoprire le nostre bellezze artistiche e naturalistiche.

Prima di approdare in terra leccese, Chiara ha visitato – e sponsorizzato – una serie di altri luoghi meravigliosi: è partita da Firenze, dove si è dedicata a diversi photo shooting ma soprattutto a una visita al Museo degli uffizi. Il risultato: oltre 9.300 visitatori agli Uffizi nel successivo weekend. E un +27% di giovani rispetto al precedente e “museo fiorentino” trend topic su Instagram e Twitter.

Da Firenze, l’imprenditrice è passata a Forte dei Marmi, per poi scendere in Puglia, dove si è fatta immortalare a Galatina nella splendida Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, uno dei più insigni monumenti dell’arte romanica pugliese e gotica in Puglia. 








Giulia Giannini;
Martina Sbrizzi;
Giulia Crippa; 
Gaia Cazzolla; 





Commenti

  1. Ho seguito molto questa vicenda e non vedevo l'ora fosse ufficializzata perchè la trovo davvero efficace per cercare di far riprendere il settore della cultura in un periodo difficile come questo. Sui social se n'è parlato molto e ho anche visto altre influencer che sponsorizzavano l'evento.

    RispondiElimina
  2. In questo anno così particolare sto apprezzando molto l'impegno degli influencer nel cercare di valorizzare l'arte e i musei. Tra l'altro, adoro L'estetista cinica, i suoi prodotti sono pazzeschi! Mi piace il fatto che questi influencer si interessino a tematiche di questo genere, sono fiera di seguirli!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari