Casa Regis, dove cercare l'ispirazione
Questa è la storia di come una "vecchia casa con le persiane chiuse" è diventata un centro per la Cultura e per l'Arte Contemporanea.
Siamo a Mosso, un piccolo comune in provincia di Biella dove vivono circa 1400 persone, la maggior parte delle quali conta qualche ruga in più sul volto. Casa Regis - questo è il nome del centro - è immersa nel verde della natura, lontana dai suoni e dagli odori della città, nella frazione di Marchetto.
Mosso si conserva negli anni, forse perché le speranze dei giovani sono quelle di inseguire il fascino delle realtà più grandi. Eppure, questo non è uno di quei luoghi esenti dai cambiamenti, quella che vi racconterò è la storia della rinascita.
Tutto comincia nel 1700, quando le mura di casa Regis accolgono la famiglia che le ha dato il nome: i Regis, che nel corso degli anni si sono imparentati con altre famiglie influenti di Biella, tra cui i Sella. Infatti, dal matrimonio di Maria Regis e Pietro Paolo Sella nacquero Emanuele, Sofia, Cecilia e Ugo.
Figura molto importante ai fini della nostra storia, è stata Sofia Sella (1880 - 1974) che entrò nella Congregazione delle Fedeli Compagne di Gesù, un ordine francese di suore, prendendo in dote Casa Regis e il nome di Mère Sophie. Casa Regis era il centro estivo d'estate, ma anche luogo di Cultura dove Mère Sophie insegnava il latino ai bambini del posto.
Ancora vividi i ricordi di quelli che un tempo erano i bambini di Mosso, i quali ricordano con gioia le estati in cui Casa Regis ospitava ragazze provenienti dalla Francia. Per tutti loro queste mura sono sempre state un centro importante, almeno fino a quando le persiane chiudendosi hanno coperto il sole che illuminava la bellezza nascosta tra le mura di casa Regis, e con la morte di Mère Sophie ogni luce si è spenta per sempre.
Il tutto fino a quando, praticamente mezzo secolo dopo, Mikelle Standbridge - fotografa americana - non è arrivata a Marchetto, rimanendo esterrefatta da casa Regis.

Casa Regis, oggi è un Centro di Cultura e Arte Contemporanea e Mikelle organizza mostre temporanee con una certa cadenza. Vi lascio il link del sito: https://www.casaregis.org/
Se avete voglia di supportare questa lodevole iniziativa vi invito a iscrivervi alla newsletter e perchè no, passare una domenica diversa dal solito tra le mura di Casa Regis cercando la vostra ispirazione.




Commenti
Posta un commento