IL GROWTH HACKING E LE GALLERIE ESTENSI DI MODENA


In una lezione durante il corso sul Growth Hacking della piattaforma Learnn, viene mostrata l’attività di growth svolta dalle Gallerie Estensi di Modena.

Aprile 2020. Piena quarantena, musei chiusi. Una delle parti integranti dei musei è il lavoro con le scuole, che sono uno dei punti del core business dei musei.

Siamo nella città di Modena, una città di provincia, sicuramente non una di quelle grandi città che attira visitatori da tutta Italia. Il problema diventava quello di mantenere la fruibilità dei musei, nonostante la presenza di un sito web a cui poter accedere ed osservare le opere esposte.

Martina Bagnoli, direttrice del museo, ha pensato bene di utilizzare lo strumento di Matterport, che appartiene alla categoria del settore immobiliare ed è in grado di ricostruire in 3D le case in vendita. La direttrice ha realizzato una ricostruzione 3D dell’intera collezione delle sale del museo e l’ha collegata ad un link di Google Meet, inviandola ad alcune scuole e permettendo a insegnanti e studenti di osservare da casa la collezione permanente del museo, con la possibilità di interagire con una guida.

La risposta è stata talmente positiva che in 2 settimane il museo è andato in overbooking, con una lista d’attesa lunghissima di scuole provenienti da tutta Italia che, molto probabilmente, con il museo aperto, non sarebbero mai andate fino a Modena per visitare la mostra. Così facendo, il museo è riuscito a raggiungere pubblici che, senza digitalizzazione, non avrebbe mai raggiunto.

È molto interessante anche valutare come il passaparola abbiamo funzionato efficacemente, anche se il museo non aveva intrapreso una vera e propria campagna di comunicazione per questo tipo di attività, dal momento in cui l’idea della direttrice si era proposta come semplice sperimentazione.

Attraverso questo esperimento è stato possibile introdurre un nuovo tipo di visita guidata per le scuole di tutta Italia. È vero che molti musei permettono la visita digitale gratuitamente, ma in questo caso l’elemento distintivo dell’iniziativa consiste nell’avere a diposizione una guida che accompagna le classi nella visita alla mostra permanente del museo.

 

Ilaria Bomba

Camilla Boccalari

Francesco Manelli


Commenti

  1. Strategia molto sottovalutata quella del digital, soprattuto da un utenti Millennials, ma molto efficace. Dal momento in cui viene però utilizzata, fa si che anche questo target di utenti faccia propria questa strategia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari