#Artesocial: GLI ART INFLUENCER

Oggigiorno le piattaforme social sono diventate sempre più strumenti di riferimento anche per il mondo dell’arte, dove emergono figure chiave come artisti, collezionisti, curatori o professionisti del settore in grado di attirare l’attenzione di migliaia di appassionati d'arte.

Sì, stiamo parlando proprio delle emergenti figure chiamate "ART INFLUENCER". 

Tutti siamo a conoscenza delle attività degli ormai famosi influencer sui social, personaggi che con il loro potere di opinion leader riescono a influenzare le decisioni di acquisto, e non solo, dei loro milioni di followers. Secondo un sondaggio il 92% delle persone è influenzata positivamente dai content creators che segue in relazione alla scelta di mete da visitare, posti da vedere, libri da leggere e contenuti culturali. *

Negli ultimi anni crescono sempre più le micro- community di artisti, collezionisti e professionisti del settore intorno a figure definibili come micro-influencers, capaci di condividere i valori dell’arte con i propri followers.

Come riportato da molte ricerche, spesso i micro-influencers riescono a coinvolgere maggiormente il proprio pubblico e avere un alto tasso di fiducia e di credibilità all’interno della propria community e anche in questo settore questi divulgatori d’arte e cultura hanno la capacità di influenzare chi li segue con le proprie attività online.

Ma cosa fa concretamente un influencer dell’arte?

Pur non essendo ben definita come figura, molto spesso l’art influencer è colui che racconta le mostre e le collezioni che visita o altre volte l’arte viene raccontata attraverso i viaggi o consigli di lifestyle.

Sostanzialmente, grazie a queste figure è diventato facile raggiungere un target specifico e soprattutto, diffondere la cultura tra milioni di utenti anche tramite piattaforme solite ad essere utilizzate principalmente per divertimento e intrattenimento.

Ma adesso andiamo a vedere chi sono i principali micro-influencer dell’arte👉

Vi mostreremo i nostri 5 profili preferiti:


1) Maria Vittoria Baravelli che ad oggi su Instagram conta 26,2 mila followers, è una curatrice d’arte e di fotografia che si definisce ARTsharer perché non ama l’associazione dell’influencer con il condizionamento del pubblico, il suo obiettivo è quello di condividere la cultura tra i propri followers attraverso fotografie, storie e video di opere d’arte, pittoriche o scultore, di mostre e musei che visita. Interessanti sono le collaborazioni con diversi musei e le dirette con i professionisti del settore.
2) Cris
tina Giopp
 o @thegirlinthegallery con ben 22,1 mila followers apre il suo profilo Instagram con l’intento di condividere l’arte anche tra chi non ha mai avuto un forte interesse in questa disciplina, come ad esempio i più giovani, che secondo Cristina, non sono stati educati ad andare nei musei e a questo proposito i social sono il mezzo giusto per veicolare l’amore per il museo come luogo prediletto per la fruizione dell’arte

3) Chi è riuscita a pieno ad integrare nel suo lavoro la passione per il digital marketing e per l’arte è stata Eleonora Rebiscini (10,3 mila followers). Il suo profilo è un perfetto match tra arte e marketing, oltre a trattare temi d’arte racconta spesso delle migliori strategie di comunicazione e di marketing utilizzate nel mondo dell’arte. 
(A parer nostro, molto interessante per il nostro corso)   
  

4)Un altro profilo molto interessante è quello di Giulia Foggetti (@locchiochesente_artuber) che a differenza delle altre "art influencers" focalizza la sua attività principalmente su Youtube dichiarandosi difatti ARTuber. Tratta i temi dell’arte con originalità, semplicità e simpatia. Giulia si è anche dilettata anche su Tiktok con video molto interessanti e divertenti allo stesso tempo.


5) Per quanto riguarda l’arte contemporanea ci sentiamo di consigliarvi il profilo di Andrea Fiè o @feeling_renoir. Tramite i suoi post e le sue immagini cerca di far conoscere al suo pubblico l’arte del primo Novecento. Molto utili sono i suoi consigli di lettura su questo tema.


Di profili di Art influencer ne esistono diversi soprattutto su Instagram, speriamo che quelli da noi selezionati possano essere di vostro gradimento e che inizierete a seguirli anche voi😉

A presto! 

 

* Talkwalker Influencer’s trend 2020


Martina Sbrizzi

Giulia Giannini

Gaia Cazzolla 

Giulia Crippa 


Commenti

  1. Rendono agli occhi dei giovani l'arte come un qualcosa da scoprire, con meraviglia e curiosità! Penso sia davvero bello portare sui social un po' di cultura, piuttosto che solo contenuti frivoli e prettamente creati per lo svago individuale.

    RispondiElimina
  2. Usufruire dei micro (e macro) influencer è una tattica molto intelligente. Oltre a comunicare in modo efficace, si riesce a "far diventare di tendenza" la concezione stessa di visitare i musei, e automaticamente la conoscenza culturale aumenta parallelamente. Approvo in pieno!

    RispondiElimina
  3. Secondo me utilizzare gli influencer per promuovere la cultura non è mai un male, data la risonanza che hanno e soprattutto appunto l'influenza sui fan e sui follower.
    Nemmeno è così brutta l'idea di creare influencer appositamente dediti a far scoprire l'arte e la cultura in Italia e nel mondo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari