#ARTESOCIAL: Estate Italiana
Come abbiamo visto negli scorsi articoli della nostra rubrica #ARTESOCIAL, ci sono molti modi in cui arte e i social media possono creare un connubio perfetto nella promozione della cultura! Oggi vi raccontiamo come l'arte, Instagram e i viaggi, insieme hanno creato una proposta originale per promuovere la bellezza del nostro Paese.
L’estate 2020 segnata dal post-lockown e dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19, è stata rinomitata “Estate italiana”. Caratterizzata da un turismo domestico e di prossimità, alla scoperta e (ri)scoperta del nostro paese, dalle sue mete più note ai suoi tanti tesori nascosti.
Il Touring Club Italiano ha voluto così promuovere la valorizzazione dei borghi e delle mete dell’entroterra, raccontandone le bellezze paesaggistiche, il patrimonio culturale e la tradizione dell'ospitalità attraverso la campagna promozionale “Estate nei borghi”, con il “Megatour” di due famosi influencer: Cristina Fogazzi (aka L’Estetista Cinica) e Paolo Stella.
Le due star del web sono state protagoniste di un originale e divertente viaggio tra i borghi Bandiera Arancione, che mescola esperienze fisiche e digitali. Hanno attraversato l’Italia sfidandosi a colpi di fotografie e di like, per aggiudicarsi la coppa VeraLab, ideata dal brand di cosmetica fondato da Cristina Fogazzi che è anche sponsor dell’evento. Da Nord a Sud, attraversando l’Italia alla ricerca della fotografia perfetta e imparando a conoscere i tanti e bellissimi borghi Bandiere arancioni.
Quali erano le regole del gioco? Due squadre. Una coppa in palio. I giudici d’eccezione: i followers! Capitanati da Fogazzi e Stella, i due team, per ogni tappa dovevano scattare una fotografia, che dopo essere pubblicata in forma anonima sul canale Instagram del Touring Club Italiano, veniva giudicata dai followers, che con i loro like votavano la loro preferita decretando, di volta in volta, l’immagine vincitrice.
Chi ha vinto? L’ambita coppa VeraLab è stata vinta dal team di Cristina Fogazzi. Ma non solo! Anche i followers hanno avuto l’opportunità di vincere qualcosa: partecipando a una divertente caccia al tesoro alla ricerca dei nuovi libri dei due capitani (Fogazzi e Stella). Alcune copie autografate sono state nascoste in luoghi misteriosi nei borghi visitati dagli autori.
Questo viaggio raccontato attraverso Instagram: l’online che “scende in piazza” incontrando followers e clienti, in un periodo difficile dettato dal Covid-19, ha cambiato anche il modo di fare turismo. Promuovere borghi, musei, città d’arte, attraverso i social è oggi un meccanismo geniale e molto sfruttato per promuovere il nostro territorio.
Oggi, dopo le ennesime chiusure da parte del Governo, il Touring Club Italiano sta finalmente riaprendo le porte al pubblico, testimoniando un significativo punto di svolta nella ripresa delle attività legate all’arte e alla cultura nel nostro Paese! Sabato 15 maggio riapre infatti la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore a Milano. Gioiello del patrimonio artistico della città che dal 2006 è visitabile grazie ai soci del TCI. Non lasciarti scappare questa occasione! San Maurizio potrà essere visitata ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 16 previa prenotazione obbligatoria gratuita. Tutte le istruzioni e informazioni utili le trovate sul sito del TCI.
E quest’estate? fatevi ispirare anche voi dai viaggi e dagli eventi organizzati da Touring Club Italia. Per una vacanza unica e sicura: scopri di più sul loro sito www.touringclub.it
Giulia Crippa
Martina Sbrizzi
Giulia Giannini
Gaia Cazzola


Commenti
Posta un commento