Acquario di Genova: l'importanza dell'esperienza e del valorizzare la natura

 


Oggi vorrei raccontarvi qualcosa di più sull'Acquario di Genova, un museo molto conosciuto e amato sia da grandi che piccini. Si infatti tratta dell'acquario con la più ricca biodiversità d'Europa e presenta un ampio numero di specie, tra cui lamantini, foche, pinguini, squali e pesci tropicali.

Ma come riesce ad attirare così tanti visitatori? Semplice, segue quello che è il principio chiave nella comunicazione museale oggigiorno: coinvolgere le persone, creando per loro un'esperienza unica e partecipativa.

L'Acquario di Genova offre infatti numerose esperienze. Tra queste vi sono a tu per tu con i pinguini, dove i visitatori possono seguire le differenti fasi della gestione degli animali, gli spettacoli acquatici con i delfini, che offre momenti per osservare le abilità dei dolci mammiferi, ma anche l'esperto con te, per essere guidati da un biologo durante la proprio visita e la più amata la notte con gli squali, grazie alla quale si può dormire all'interno dell'Acquario di Genova, proprio accanto alla vasca degli squali, un'esperienza suggestiva.



Alcune di queste esperienze non sono al momento fruibili; altre sono invece ancora disponibili al pubblico, grazie alle disposizioni anti-contagio e ai numeri di ingressi limitati. Insomma, anche in tempi difficili l'Acquario di Genova riesce a soddisfare le richieste del pubblico e garantisce visite inclusive e divertenti.

Un altro importante focus del museo è sulla biodiversità, si cerca infatti di dare importanza alla natura e ai suoi abitanti, insegnando ad amare e a conoscere le diverse specie; tutto ciò avviene con uno sguardo attento anche al territorio ligure e a Genova, città che ospita appunto la sede dell'Acquario. Molte parti del museo, inoltre, sono pensate per promuovere il rispetto dell'ambiente e sensibilizzare riguardo al cambiamento climatico, tematiche di grande interesse attuale e su cui portare l'attenzione risulta fondamentale, soprattutto per un museo che dà molto spazio alla ricerca e alla conservazione.

Avete mai avuto occasione di visitare l'Acquario di Genova? Quanta importanza hanno per voi le esperienze disponibili quando vi trovate all'interno di un museo? Per voi, quanto valore ha l'impegno, a livello sociale, dei musei: lo considerate marginale o di primaria importanza?

Fatemelo sapere nei commenti e ci si vede all'Acquario!

Alessia Soncino

Commenti

Post più popolari