Vivendo Van Gogh

Nella lezione di ieri, 23 aprile 2021, è stato citato il Van Gogh Museum, quindi ho pensato di parlare della mia esperienza all'interno di esso e non solo.

Ho visitato il Van Gogh Museum ad Amsterdam il 31 luglio 2019. 
Il museo ospita la più grande collezione del mondo dell'artista, custodendo circa 200 dipinti. All'interno di esso è possibile trovar opere anche di altri artisti contemporanei tra cui Monet, Manet e Gauguin.
Il percorso museale si sviluppa in due edifici e accompagna i visitatori nelle varie fasi di vista ed emotive del pittore, creando un filo conduttore. La collezione permanente è organizzata in cinque periodi, esposta su tre livelli: oltre ai dipinti è possibile trovare pennelli, tempere e lettere al fratello Theo, talvolta esposte anche nelle pareti, come ho fotografato.


Alla fine del percorso tradizionale, tra quadri e disegni, è possibile accedere ad una parte esperienziale del museo: si entra in un breve percorso in cui il visitatore si trova coinvolto nell'esperienza artistica del pittore attraverso stanze buie in cui è possibile scorgere parti de "La notte stellata" e stanze in cui si cammina tra enormi girasoli di vetro.



Ma c'è molto di più: il successo del pittore e il bisogno di rendere nuova, originale e innovativa l'esperienza museale ha portato a far nascere vere e proprie esperienze che spazzano via il concetto tradizionale di visita al museo. 
Van Gogh Alive (mostra presente in varie parti del mondo) trasporta i visitatori immergendoli completamente in un'esperienza multisensoriale. Pavimento, pareti e soffitto diventano schermi che mostrano Van Gogh e le sue opere.
Quali sono i punti veramente salienti di questo nuovo tipo di esperienza?
- Ribalta totalmente il concetto di museo
- Immagini e testimonianze creano intrattenimento aprendo il pubblico al mondo artistico in modo leggero e allo stesso tempo istruttivo
- SENSORY4: sistema che combina grafica in movimento e audio di qualità cinematografica coinvolgendo lo spettatore

Qui di seguito, un video della mostra a Parigi: https://www.youtube.com/watch?v=BbgrHnbgoDU

Lago Giorgia

Fonti:



















Commenti

  1. Ho sempre voluto visitare questo museo!!! Poi avere la possibilità di "vivere" una vera e propria esperienza sensoriale penso sia davvero unico ed emozionante! 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premetto che non l'ho mai visitato, ma mi di visitare questo museo come se fossi all'interno della mente del pittore, circondata dall'ambiente stravagante e dalle sue opere. Penso che sia un'esperienza unica!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari