Toccando l'arte
Salve a tutti, sono Sara Brusoni ed oggi vorrei portarvi un approfondimento a mio avviso interessante.
Nelle prime lezioni, abbiamo parlato di quanto sia importante che i musei siano inclusivi e accessibili a tutti, quindi vorrei proporvi come esempio il Museo Tattile Omero di Ancona.
Il museo, situato all’interno della Mole Vanvitelliana di Ancona è l’unico Museo in Italia che consente la visione tattile delle opere d’arte, azione assolutamente proibita in tutti gli altri musei.
L’edifico di forma pentagonale è situato su un’isola artificiale all’interno del porto di Ancona.
Il museo venne creato nel 1993 dal Comune di Ancona su suggerimento dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti (UICI). Successivamente, Il 25 novembre 1999, il Parlamento italiano lo ha riconosciuto Museo Statale riconoscendone un valore unico a livello nazionale.
È un museo decisamente inclusivo, unico inquanto senza alcuni tipo di barriere. Non solo è rivolto ai non vedenti, ma a tutte quelle persone che hanno il piacere di vivere un’esperienza sensoriale innovativa, entrando in contatto con l’arte non solo con la vista, ma anche con il tatto.
I curatori hanno studiato un percorso con più di 200 opere (corredate da descrizioni in Braille )che il pubblico potrà conoscere, ma soprattutto vivere, esplorare e toccare con mano.
Durante la visita delle varie sale, è possibile toccare modellini in scala di grandi opere architettoniche, copie in gesso o resina di capolavori che appartengono a differenti periodi storici, dall’antica civiltà Romana, Egizia, Greca, al Rinascimento, fino ad opere più recenti.
Il museo inoltre offre la possibilità di vivere numerose esperienze come quella di prender parte a laboratori didattici con lavori di manipolazione, creazione di libri tattili.
È inoltre possibile accedere al Centro di Documentazione e Ricerca per la consultazione di testi di diverso tipo, ma tutti dotati di supporti in Braille, DVD, video e ausili tiflodidattici.
Il Museo Tattile Omero di Ancona permette a chiunque di vivere l’arte da un’altra prospettiva.



É davvero emozionante sapere che esiste un museo dove tutti hanno modo di "osservare" l'arte. Sono felice di aver scoperto questo museo! Ti ringrazio!
RispondiEliminaSicuramente questa iniziativa fa si che individui dieci abbiamo la possibilità di "sentire" le opere attraverso il tatto (oltre che all'ausilio di audioguide!).
RispondiEliminaInoltre penso che poter toccare delle opere di grande calibro permette al visitatore di rendersi ancora di più della maestosità delle creazioni e del lavoro svolto.
Ottima iniziativa! Grazie per averlo mostrato