Museo delle Illusioni - Cambia la percezione della realtà
Ciao a tutti! Voglio portare un approfondimento sul museo delle illusioni ottiche, un mondo affascinante che spero possa interessare anche a voi, buona lettura.
Il primo concept di Museo delle Illusioni nacque a Zagabria, Croazia nel 2015 e fu talmente apprezzato dal pubblico che altre città in tutto il mondo decisero di ospitarlo, tra cui Stoccarda, New York, Chicago, Il Cairo, Dubai, Nuova Delhi e molte altre ancora!
Tutto non è come sembra
La particolarità di questo tipo di museo è mettere in dubbio la percezione della realtà, intrattenendo allo stesso tempo il visitatore che interagisce attivamente con le istallazioni. Il museo delle illusioni offre un'esperienza interattiva, immersiva e educa il visitatore alla percezione visiva, il cervello umano e la scienza così da imparare come i nostri occhi vedono qualcosa che il nostro cervello non riesce a processare.Un'illusione ottica è una qualsiasi illusione che inganna l'apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepire in modo scorretto qualcosa che nella realtà si presenta diversamente. Esistono diversi tipi di illusione ottica, vediamone insieme alcuni che sono riportati all'interno del museo.
1. Illusioni geometriche
Sono illusioni in cui la geometria dell'immagine viene percepita erroneamente, per esempio le linee parallele vengono percepite come divergenti o curve. Un esempio è la stanza di Armes. La stanza è costruita in modo che appaia come una normalissima stanza con pareti verticali, un soffitto e un pavimento paralleli, ma solo se vista frontalmente. In realtà le pareti sono divergenti e il pavimento e il soffitto sono inclinati. E' questo il motivo per cui se una persona è posta in un angolo della stanza sembra gigante, mentre un'altra persona posta sull'angolo opposto sembra minuscola.
2. Illusioni prospettiche
3. Illusioni di movimento
Le illusioni di movimento condizionano il modo di percepire il movimento di un oggetto o addirittura di percepire diversamente l'aspetto fisico di un oggetto in base al suo movimento. Come nel caso del Cilindro Ambiguo, che in base al modo in cui lo si muove esso sembra cambiare forma.





Non l'ho mai visitato, ma mi da l'idea di stare all'interno di Alice nel paese delle meraviglie, di Lewis Carroll. Indipendentemente dall'età, questo museo ci fa ritornare automaticamente bambini!
RispondiEliminaSono d'accordo con la mia collega Oumaima! Sembra un museo di "magia" 😍
RispondiEliminaUn'esperienza unica nel suo genere ! Inoltre, il fatto di essere catapultati in una realtà "storpiata" e fuori dagli schemi, può essere considerata quasi come un'esperienza sovrannaturale.
RispondiEliminaChe museo interessante! Sarebbe proprio una bella esperienza da fare!
RispondiElimina