Marketing museale e mondo digitale: un connubio che funziona?
Ciao a tutti!
Cercando un po’ online ho trovato un articolo che cita diverse campagne di marketing museale, in particolare sono rimasta colpita da due di esse. La prima riguarda il The Met, il Getty Museum e il Cincinnati Art Museum che hanno inserito alcune opere d’arte dei loro musei all’interno del famoso gioco Nintendo "Animal Crossing New Horizon". Personalmente lo trovo geniale, sia per farsi pubblicità che per raggiungere anche persone che solitamente non si interessano al tema. Unire l’arte al gioco, permettere agli utenti di arredare la propria casa con la replica di vere opere è davvero bello e utile a coinvolgere anche i più giovani.
Sempre per quanto riguarda il mondo digitale, il Getty Museum si è reso protagonista di una challange diventata virale in tutti i social in cui gli utenti dovevano replicare i loro quadri preferiti nei modi più creativi possibile (lo stesso tipo di challenge che abbiamo visto a lezione). La #gettymuseumchallange ha avuto un’enorme risonanza oltre ad essere un’iniziativa inclusiva e divertente sia per gli amanti dell’arte che per i neofiti. Opere ricreate usando carta igienica, prodotti per la casa, dando una nuova vita a materiali di scarto e sfruttando una proprio caratteristica innata: la creatività.
Vi lascio qualche foto simpatica ma il web ne è pieno.
Voi cosa ne pensate? È giusto “commercializzare” l’arte e inserirla in contesti simpatici/digitali per raggiungere più persone possibili o ritenete che i musei debbano mantenere un tone of voice più serio legato alle nicchie di appassionati d’arte?
https://www.tiqets.com/it/venues/blog/best-museum-marketing-campaigns/




Personalmente sono d'accordo nel rendere l'arte accessibile a tutti, e per questo bisogna far fronte al fatto che ci sono vari tipi di target e bisogna adeguarsi. Non penso che utilizzare un ToV ironico o simpatico sia necessariamente "ridicolizzare" l'opera (anzi!), rappresenta solo un modo diverso di raccontare la Storia!
RispondiEliminaSono completamente d'accordo, grazia di aver condiviso la tua opinione!
EliminaSecondo me è importante che l'arte esca dal suo ruolo istituzionale e così anche i musei. Perché, soprattutto per le opere antiche, è un'occasione per ritrovare il proprio posto nell'era moderna e quindi farsi vedere agli occhi del pubblico di massa come opere attuali e non legate al passato
RispondiEliminaSi è interessante il discorso delle opere antiche, anche ad esempio i siti archeologici che sono spesso meno 'famosi' agli occhi del grande pubblico rispetto ad alcuni quadri iconici. Sicuramente andrebbe fatto un lavoro di pubblicità su ampia scala e verso nuovi target anche per quel ramo museale.
EliminaTrovo l'iniziativa molto carina e utile ad avvicinare i più giovani all'arte e ai musei , mondi che spesso vengono percepiti come obsoleti e distanti dalla gente, quando invece rappresentano la storia e la cultura che dovrebbero essere patrimonio di tutti.
RispondiEliminaEsattamente. Ad esempio la possibilità di realizzare la propria galleria d'arte su Animal Crossing può far appassionare qualcuno a questo mondo ed invogliarlo a saperne di più!
Elimina