L'arte comunicata dalla "Queen" del Pop


Beyoncé Giselle Knowles, conosciuta anche solo come Beyoncé, è una celebre cantautrice, ballerina, attrice e imprenditrice americana. 

 Ha avuto il suo periodo di esordio a partire dal 1997, con le Destiny's Child, per poi continuare la sua carriera da solista a partire dagli anni 2000. Dopo qualche anno gli è stato attribuito l'appellativo di "Queen of the pop". 

 L'abbiamo sempre conosciuta come la cantante di colore, sostenitrice di aspetti sociali importanti come il femminismo, il black lives metter, e altri ancora. 

Una cosa però è passata un po inosservato: la sua passione per l'arte. Non a caso possiamo notare che nel video "The Carters", titolo che richiama il cognome di famiglia da quando ha sposato il celebre rapper Jay-Z, richiama attraverso i contenuti rappresentati una grande passione della famiglia: l'arte.


   


 All'interno del videoclip possiamo notare varie opere celebri come: 
  • la Gioconda di Leonardo da Vinci 
  • il Ritratto di donna negra di Marie-Guillemine Benoist (celebre dipinto del 1800 carico di messaggi femministi) 
  • L’incoronazione di Jacques-Louis David 
  • Il giuramento degli Orazi di Jacques-Louis David 
  • Le Sabine di Jacques-Louis David 
  • Il Ritratto di Madame Récamier di Jacques-Louis David 
  • Nike di Samotracia 
  • la Grande sfinge di Tanis 
  • la Venere di Milo 
  • La Zattera della Medusa di Théodore Géricault.

Oltre al brano realizzato dalla cantante in collaborazione con il museo del Louvre di Parigi, Beyoncé ha spesso e volentieri posato per fotografi andando ad imitare opere molto celebri come "La nascita di Venere" di Botticelli o la "Danae" di Tiziano Vecelio. 


















Curiosità aggiuntiva sulla famiglia Carter: Blue Ivy Carter, la figlia maggiore (all'età di 8 anni!), sta diventando una collezionista d'arte. Alla fine è pur sempre di Beyoncé e Jay-Z. Non potevamo aspettarci nulla di meno. 

 E voi cosa ne pensate? 

 Oumaima Gourram 



 https://www.rivistastudio.com/oscar-2021/ https://www.fanpage.it/cultura/da-botticelli-a-tiziano-la-storia-dell-arte-nelle-foto-di-beyonce-incinta/ https://www.artribune.com/arti-visive/arte-contemporanea/2018/04/figlia-beyonce-collezionista/

Commenti

  1. Beyoncé è stata sempre legata all'arte e questo video musicale che hai riportato penso che denoti proprio questo. "Non potevamo aspettarci nulla di meno", non posso non essere d'accordo con te!

    RispondiElimina
  2. Oltre alle opere d'arte vere e proprie presenti nei suoi video, si può parlare di arte anche per quanto riguarda i suoi concerti; look e scenografie non possono non essere inquadrate come tali! Beyoncé può essere considerata un'artista a tutto tondo che non solo utilizza l'arte per la sua musica, ma anche per iniziative benefiche a favore dei poveri! la QueenB non delude mai!

    RispondiElimina
  3. L'arte comunicata da artiste di questo calibro come Beyoncé, è un modo per far conoscere meraviglie a livello internazionale!
    Fare questo tipo di operazione tramite video musicali postandoli su YouTube, aumenta la visibilità e soprattutto aumenta l'audience del pubblico più giovane.
    Beyoncé è una donna straordinaria che ha la capacità di valorizzare ulteriormente l'arte in ogni suo aspetto!

    RispondiElimina
  4. Queen B è sempre su un altro livello!
    È molto artistico anche il suo film su Disney+, "Black is King", date un'occhiata al film se riuscite.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari