Immersione al Galata Museo del Mare
Salve a tutti, mi presento, sono Giulia ed oggi vorrei parlarvi del Galata Museo del Mare sito a Genova, che ho personalmente visitato l'estate passata.
Il "Galata Museo del Mare" viene descritto come il più grande museo marittimo del mediterraneo ed offre ai visitatori un'esperienza unica.
Esso è sviluppato su 4 piani, nei quali possiamo ammirare la bellezza di 31 sale espositive, ma non solo! All'esterno dell'edificio vi è addirittura ormeggiato il sommergibile S518 Nazario Sauro, costruito nel 1976 e dismesso nel 2002, visitabile integralmente!
L'esperienza che mi è rimasta più impressa però è quella riguardante il viaggio dei migranti italiani realmente sbarcati negli Stati Uniti.
Si tratta di un'esperienza interattiva unica, che consiste nell’inserire in un computer una scheda fornita all'ingresso con il biglietto; ciò permetterà al visitatore di immedesimarsi nella storia di una persona che ha compiuto quel viaggio, diversa a seconda della scheda ricevuta.
Purtroppo a causa dell'epidemia, il museo è rimasto chiuso, ma si è attrezzato per garantire un servizio online, infatti è stato offerto il "Virtual tour" disponibile per 3 sale.
Il link del sito è il seguente: https://www.galatamuseodelmare.it/
Per fortuna però, lunedì 26 il museo riaprirà al pubblico.
E voi lo avete visitato?
Giulia Andreoli

Ho visitato anche io questo museo un paio di anni fa, facendo tutte le esperienze che esso offriva. Sono assolutamente d'accordo con te per l'esperienza della storia dei migranti! Penso che sia un metodo "leggero" e "divertente" per raccontare esperienze di vita molto forti e drammatiche. Quando ho fatto quest'esperienza la cosa più bella che ho notato è che c'erano molti bambini che ascoltavano attentamente le storie dei migranti non lasciandosi impressionare. Il museo è molto attento nel calibrare le diverse esperienze per un pubblico di qualsiasi età senza rischiare di urtare la sensibilità di nessuno.
RispondiEliminaSpero che su quest'onda il museo, nel riaprire, possa inserire maggiori esperienze come questa, utilizzando sempre più nuove tecnologie per grandi e piccoli.
Ci tornerei molto volentieri!!
Sono d'accordissimo con te!
EliminaBellissimo! Penso che sia davvero il modo giusto e per comunicare determinate storie (forse alcune più forti di altre). Mi piacerebbe poterlo visitare!
RispondiEliminaMolto interessante! Non ne ho mai sentito parlare, ma non ci penserei due volte a comprare un biglietto e visitarlo! Spettacolare
RispondiEliminaVeramente bello e interessante! Se ci sarà l'opportunità andrò a visitarlo sicuramente
RispondiElimina