Futurismo e alta oreficeria si incontrano per il Natale di Roma

Il 21 aprile la città di Roma ha celebrato il suo 2774º compleanno. In occasione di questa celebrazione lo storico marchio italiano Bvlgari ha deciso di ospitare nella Boutique della capitale, in via Condotti 10, una mostra di opere dell’artista Giacomo Balla. Quest’anno infatti ricorre il 150º anniversario dalla nascita dell’artista torinese, che fu tra i primi protagonisti del Divisionismo italiano e successivamente esponente di spicco del Futurismo. L’evento ha sancito il primo incontro simbolico tra Giacomo Balla e Sotirio Bulgari (fondatore del celebre marchio). I due, infatti, non hanno mai avuto occasione di incontrarsi nella vita reale. L’artista e l’orefice, oltre ad avere condiviso l’amore per la città eterna, fonte di ispirazione per le opere di entrambi, sono legati  più concretamente da un ritratto a pastello di Costantino Bulgari (figlio dell’orefice Sotirio) realizzato da Elica, figlia di Balla, nel 1961.

L’esposizione, realizzata in collaborazione con la Galleria d’Arte ‘’Futurism&Co’’ ospita una decina di quadri dell’artista tra cui:

‘’Espansione di Primavera’’ (1918) che ritrae l’appartamento di Villa Borghese e i giardini del Parco dei Daini e visibile nella Promenade, una delle sale più antiche della boutique

‘’Linea di velocità + cielo + rumore, esposto nel salottino Taylor dove l’attrice Elizabeth Taylor riposava durante le pause tra le riprese del film ‘’Cleopatra’’

‘’Insidie di guerra’’ , (1915)

‘’Colpo di fucile domenicale’’, (1918)

‘’Velocità astratta n.2’’, (1914).

Non è la prima volta che Bvlgari realizza eventi del genere. Lo scorso febbraio, in occasione della festa di San Valentino, il brand ha ospitato sempre nella boutique romana una serie di capolavori del Futurismo degli artisti Balla, Boccioni e Depero.

Boutique Bvlgari, Via Condotti 10, Roma

FONTE: Natale di Roma, Bvlgari lo festeggia con Giacomo Balla - Arte - ANSA


- ALESSIA QUARTO

- ROSARIO GENNARO

Commenti

  1. Moda e arte sono a parer mio due espressioni di raffinatezza ed eleganza. L'accostamento di queste due forme espressive, se eseguite in modo coerente, fanno si che il risultato sia a dir poco eccezionale!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari