Come Lupin salverà il "Musée du Louvre"
Buongiorno a tutti! Siamo Silvia, Greta e Valeria.
Scorrendo le notizie principali sulla bacheca di Facebook ci siamo imbattute in un articolo che parla della strategia di marketing di un noto museo francese. Ci ha colpito molto e volevamo condividerlo con voi.
Come Lupin salverà il "Musée du Louvre"
In questo periodo di chiusura forzata i musei, che da sempre vivono grazie alla presenza e all’affetto di turisti e visitatori, si sono trovati irrimediabilmente in difficoltà. Ma il Museo Louvre non si è dato per vinto, anzi, ha pensato ad una strategia di promozione molto innovativa.
«[…] il museo non è un luogo riservato all’élite […] ma innovativo, che vive nel presente», sosteneva l’allora Direttore della Comunicazione digitale del Louvre, Niko Melissano, in un’intervista a Forbes del 2018. A sostegno di questa sua tesi si presenta l’innovativa idea del Louvre: accogliere al suo interno un set della serie Netflix del momento per diventare meta dei fan.
Le sale del Louvre, infatti, si sono trasformate niente di meno che nel set della miniserie (campione d’incassi) trasmessa da Netflix, Lupin, con protagonista Omar Sy, ispirata alle avventure letterarie del famoso ladro gentiluomo. Il protagonista si finge un addetto alle pulizie del museo per organizzare il furto di un collier appartenuto a Maria Antonietta del valore di decine di milioni di euro.
Tale stratagemma ha come obiettivo “svecchiare” il museo rendendolo più al passo con i tempi e posizionarsi nella mente dei più giovani, come luogo da frequentare quotidianamente, più che come “sacrario” irraggiungibile. E sicuramente i lunghi piani sequenza nelle sale del Louvre, le immagini delle sue enormi tele e i suoi preziosi busti scultorei che fanno da sfondo alle avventure di Assane Diop saranno motore del desiderio di visitare il museo.
Inoltre, autorizzare le riprese all’interno delle proprie sale è un ottimo stratagemma per il Louvre per provare a diventare, quando si potrà tornare a viaggiare per piacere, meta imperdibile dei fan della serie Lupin.
Il Louvre ha così effettuato un’ottima strategia di marketing museale, non avrebbe potuto pensare più in grande.
E voi, che ne pensate? 😊 Se volete saperne di più ecco il link all’articolo completo: https://www.insidemarketing.it/strategie-di-promozione-del-louvre-lupin-netflix-uniqlo/
Silvia Gazzola
Greta Gobbato
Valeria Bobbio


Secondo me questa strategia di marketing si fonde totalmente con il concetto di "educazione e divertimento". Sono riusciti a rendere ancora più accattivante la cultura e l'arte (anche agli occhi dei più giovani)!
RispondiEliminaCiao Rachele, grazie per il tuo commento! 😊
EliminaConcordiamo perfettamente con te, ottima strategia per avvicinare i più giovani al mondo dell’arte, rendendola alla portata di tutti e per niente "noiosa".
Strategia azzeccata! Sicuramente questo fa si che molte persone, magari non molto interessate al mondo mussale (o semplicemente all'arte come in questo caso), lo diventino in modo inconscio facendo leva sulla psicologia umana
RispondiElimina