FABBRICHE DI STORIE: Percorsi narrati alle Gallerie degli Uffizi
Ciao a tutti! Siamo Ilaria, Camilla e Francesco. Vorremmo parlarvi di un progetto di comunicazione museale secondo noi molto interessante.
Fabbriche di Storie è un progetto innovativo promosso dalla Galleria degli Uffizi. Esso consiste in un audio-percorso che propone al pubblico "una visione inedita non solo delle opere, ma anche del museo come inesauribile "cantiere di storie".
I podcast riguardano 12 opere esposte nelle sale della Galleria e possono essere ascoltati da casa o durante la visita al museo con qualsiasi dispositivo mobile. Sono stati realizzati da 4 operatori museali e 9 cittadini stranieri, sia in lingua italiana che nella lingua madre di alcuni narratori (francese, spagnolo, arabo, cinese).
Nelle storie sono state inserite anche esperienze personali legate alle opere, attraverso il racconto di emozioni, sensazioni e stati d’animo. È un ottimo strumento di storytelling, perché permette di coinvolgere emotivamente lo spettatore trasmettendo valori importanti:
"I loro racconti, intensi ed evocativi, restituiscono saperi, emozioni e storie al tempo stesso individuali e collettive, toccando temi universali come la famiglia, l'amicizia, la preghiera e il viaggio".
Le opere raccontate sono:
· “Adorazione dei magi” di Gentile da Fabriano
· “Tebaide” di Beato Angelico
· “Sant’Anna Metterza” di Masolino e Masaccio
· “Annunciazione” di Botticelli
· “Annunciazione di Cestello e Cristo in Pietà” di Botticelli
· “Primavera” di Botticelli
· “Pallade e Il centauro” di Botticelli
· “Allegoria Sacra” di Giovanni Bellini
· “Testa di uomo anziano” di Camillo Boccaccino
· “Adorazione dei magi” di Domenico Ghirlandaio
· “Liberazione di Andromeda” di Piero di Cosimo
· “Sacra famiglia” di Luca Signorelli
Il progetto, realizzato nel 2018, è rientrato
nell’agenda italiana degli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale
2018 per le sue finalità di inclusione e accessibilità.
Per maggiori informazioni:
https://www.uffizi.it/visite-speciali/fabbrichedistorie
https://www.uffizi.it/magazine/fabbrichedistorie
Ilaria Bomba
Camilla Boccalari
Francesco Manelli

L'idea dei podcast ha davvero riscontrato un grande successo, creando un mondo del tutto nuovo e diverso. La storia spiegata può risultare anche interessante, ma raccontata assume un fascino totalmente differente!
RispondiEliminaPensiamo ad un individuo appassionato d'arte (o ai musei in generale), che per vari motivo non legati al Covid non ha la possibilità di ammirare determinate opere. Con questo mezzo di comunicazione, chiunque ha la possibilità di viaggiare con la mente ed immaginare se stesso davanti a quell'opera stando però comodamente a casa, oppure in metro. Penso che nonostante la pandemia ci abbia limitati molto, una cosa è stata fatta: ha permesso ad istituzione, come in questo caso i musei, di evolversi e di stare al passo con le tecnologie odierne oggi più che mai!
RispondiElimina