Cartier: dai gioielli all'arte


Cartier, noto brand produttore di gioielli e orologi, ha un proprio museo di arte contemporanea. Si tratta di fatti della Fondazion Cartier, un importante centro espositivo a Parigi in boulevard Raspail, fondato nel 1984 da Alain-Dominique Perrin, allora presidente del brand, su suggerimento dell'artista Cesar e progettato dall'architetto Jean Nouvel. 

E' un edificio magnifico, caratterizzato dalle ampie vetrate (vedi foto) che creano un dialogo visivo tra gli spazi interni ed esterni lanciando un messaggio forte di apertura e trasparenza rispetto all'operato della fondazione, la quale ha l'obbiettivo di sensibilizzare il pubblico a tutte le forme dell'arte contemporanea, attraverso mostre, attività didattiche ed eventi. 


       

    








Oumaima Gourram







Commenti

  1. In questo caso le opere hanno un doppio valore! E' molto bella l'idea di utilizzare oggetti ad alto valore per diffondere temi di sensibilizzazione, perchè questo può far riflettere e persone e far loro pensare che non siano solo oggetti super costosi, ma che dietro di essi c'è di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente d'accordo con Giorgia! Penso sia veramente importante sensibilizzare questi temi per ampliare la visione e la mentalità, che spesso può essere intrisa di pregiudizi.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari