UNMUTE ART - l'app per i non udenti



Ciao a tutti!


Oggi vorrei parlarvi di una tematica veramente importante: l’accessibilità dei musei.


Grazie alle nuove tecnologie è stata prodotta una nuova applicazione chiamata “Unmute Art”, ovvero una video-guida pensata per persone non udenti. 


Unmute Art è un’applicazione che usufruisce della tecnologia real life painting, e permette alle persone con disabilità uditive, di fruire dell’arte e delle spiegazioni degli operatori museali!


Vi riporto le parole di Loredana Amenta, la responsabile del progetto: “Rispetto ad altri paesi, in Italia siamo ancora indietro su questo fronte: ci sono musei ancora restii a investire in tecnologie applicate all’accessibilità e noi, come azienda, ci siamo quindi chiesti: cosa possiamo fare?[…] L’idea è stata quella di sviluppare un’app con riconoscimento di immagine e di realizzare video in LIS come se fossero in realtà aumentata.


Questa tecnologia è stata utilizzata, per la prima volta per la mostra Andy Warhol, tenutasi tra il 2019 e il 2020 alla Basilica di Pietrasanta a Napoli, e grazie al riconoscimento di immagine (inquadrando le serigrafie di Warhol), è stato possibile attivare il video della guida in LIS.




Nella primavera 2020, Unmute Art ha vinto il primo premio dei GLAMi Awards, il riconoscimento internazionale più importante per l’innovazione per i beni culturali, e di recente è stato scelto tra i migliori progetti in tutto il mondo.




E voi che ne pensate di questa tecnologia innovativa? Fatemelo sapere nei commenti!




Grazie per l’attenzione!


-


fonte: https://www.artribune.com/progettazione/new-media/2021/04/unmute-art-videoguida-persone-non-udenti/



Rachele




Commenti

  1. L'accessibilità è di per se una questione poco considerata certe volte, soprattutto all'interno dei musei. Questa iniziativa e questa app è una soluzione perfetta per un primo passo! Sono molto contenta di vedere tutto questo 🥰

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari