Una notte al Louvre: Leonardo da Vinci

Buon pomeriggio a tutti!


Stamattina vi abbiamo parlato di come Leonardo da Vinci è riuscito a "salvare" il museo del Louvre (articolo: https://madmusei.blogspot.com/2021/05/leonardo-da-vinci-salva-il-museo-del.html); oggi pomeriggio, invece, vogliamo raccontarvi altro su di lui.

Il 21, 22 e 23 settembre 2020, in Italia, è arrivato al cinema il documentario: “Una notte al Louvre: Leonardo da Vinci” (link al trailer: https://youtu.be/Otyb6OEvKBU).

Si tratta di una pellicola che racconta di una celebre mostra organizzata nel museo del Louvre nella primavera del 2020 (ve ne abbiamo parlato nell'articolo di stamattina precedentemente citato).

Il documentario è suddiviso in quattro capitoli “Luce, ombra, sollievo”, “Libertà” , “Scienza” e “Vita” e narra di Leonardo attraverso la sua retrospettiva al Louvre. I capitoli in cui è suddivisa la visita notturna dello spettatore fanno perno su quello che i curatori del Louvre chiamano "la scienza della pittura" di Leonardo Da Vinci.

Grazie a questo documentario si può assistere ad un tour che presta particolare attenzione ai più celebri capolavori di Leonardo, con la telecamera che indugia a lungo, al fine di svelare allo spettatore anche i dettagli più minuti: questo mira a evidenziare come il grande artista avesse posto la pittura al di sopra di tutte le altre ricerche, mettendo al servizio dell’arte la propria indagine sul mondo, la cui ambizione ultima era quella di dar vita ai propri quadri.















È stato registrato nell’arco di quattro notti di riprese, con un team di 30 tecnici e Pierre-Hubert Martin alla direzione. La telecamera si muove tra le sale, nel corso di un tour notturno ed è accompagnato da un dialogo con due raffinate guide, i curatori Vincent Delieuvin e Louis Frank, che fanno strada per un percorso speciale.

Il film rappresenta una prima assoluta, in quanto non era mai successo che il Louvre venisse presentato in un documentario realizzato appositamente per una proiezione cinematografica e che coinvolge 60 Paesi nel mondo e ha previsto la traduzione in 30 lingue.

Coinvolgendo così tanti paesi ed essendo un’esclusiva, il museo del Louvre è riuscito a farsi ulteriore pubblicità, in un periodo in cui i musei sono stati chiusi per mesi e hanno subito gravi perdite economiche.

Ci sono vari film e documentari realizzati intorno alla figura di questo genio italiano, e noi oggi ve ne citiamo tre: “The Secret Life of Leonardo Da Vinci” (2006), “Essere Leonardo da Vinci” (2019), “Io, Leonardo” (2019); inoltre la serie tv “Leonardo” (2021) andata in onda su Raiuno e disponibile su Amazon Prime Video.

Voi avete visto qualcuno di questi film o documentari? Cosa ne pensate? Fateci sapere nei commenti!

 

Di Stefano Martina

Sangiorgio Matteo

Severo Alessandro

Commenti

  1. Che spettacolo! Non li ho mai visti, ma lo farò! è pazzesco vedere al giorno d'oggi certi capolavori catapultati in film e documentari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo appieno con Sofia! Inoltre consiglio di vedere anche Da Vinci's Demons. Serie tv romanzata ma attenta ai particolari della vita di questo grande artista.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari