MUSEUM: il podcast che dà voce ai musei



Amici e fan del podcasting, oggi vorrei condividere con voi un canale che vale la pena aggiungere alla libreria.

Si chiamano Museum - Radio Statale, e sono nostri coetanei dell'Università di Milano, nonchè ottimi speakers e grandi dispensatori di contenuti interessanti su tutto ciò che è arte, musei, informazione.

Nell’anno che più di ogni altro ci ha costretto a guardarci intorno e reinventare cultura e socialità, Simone Feneri e Giuseppe Coda, studenti, hanno sentito il bisogno di ripensare la comunicazione museale: e l'hanno fatto con la voce, costruendo storie che raccontano i musei ed evocano esperienze sensoriali nuove. 

Il linguaggio è semplice, chiaro, ed efficace. Insomma, due chiacchiere tra amici con una missione ben più nobile: riaprire il dibattito alle nuove generazioni, favorire il confronto e renderci consapevoli dell'immenso patrimonio culturale da mettere in salvo.

Il format è parte del sistema di web radio dell'Università di Milano, e da novembre pubblica regolarmente episodi settimanali con consigli, interviste, riflessioni, tips e molte altro su musei e dintorni.

Vi lascio il link qui!

Da non perdere:
Don't stop the museums
La potevo fare anch'io (e invece no)

Alla prossima,

Giulia O.

Commenti

  1. Grazie per aver condiviso quest'ottima iniziativa!

    RispondiElimina
  2. Iniziativa diversa, soprattutto se viene proposta da studenti universitari trasformando una chiacchierata in un discorso culturale e produttivo!

    RispondiElimina
  3. Idea a dir poco geniale! Mi piace soprattutto il fatto dell'utilizzare un linguaggio semplice e diretto che sia alla portata di tutti, così sicuramente le persone non possono lamentarsi per il fatto che le spiegazioni artistiche siano noiose.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari