Museo storico di Alfa Romeo

Ciao a tutti!

Con questo post voglio parlarvi di un museo dedicato ad un'eccellenza tutta italiana: l'Alfa Romeo!

Il museo si trova ad Arese (MI), una zona di vitale importanza per il marchio. È in quelle zone, precisamente a Milano, in cui ha inizio la stria ultracentenaria della casa automobilistica. Fu fondata nel 1910, inizialmente con l'acronomico A.L.F.A. (Anonima Lombarda Fabbrica Automibili). Cambiò il nome in Alfa Romeo nel 1918 dopo che l'ingegnere Nicola Romeo, assunse il controllo della società.

Il museo vanta la presenza delle automobili più significative per la storia di questo marchio: dalla prima vettura A.L.F.A., la 24 HP del 1910, alle leggendarie vincitrici delle Mille Miglia, tra cui la 6C 1750 Gran Sport e le 8C; dalle regine della Formula 1, come la G.P. Tipo 159 "Alfetta", a quelle del Mondiale Marche, le 33 TT 12 e SC 12.

La G.P. Tipo 159, vincitrice del campionato del mondo di F1 nel 1951

Il museo è diviso in tre sezioni: timeline, bellezza e velocità.

Nella prima si possono trovare le auto più importanti per la storia del marchio.

La sezione bellezza invece contiene i modelli più riusciti dal punto di vista estetico, progettate dai migliori designer. 

Nella sezione velocità invece troviamo i veicoli utilizzati nel mondo del motosport, con i quali l'Alfa è riuscita a trionfare nel mondo della F1.

Oltre a queste sezioni in cui sono esposte le automobili, il museo ospita anche il Centro Documentazione Alfa Romeo, che custodisce gli archivi storici del marchio. È una fonte preziosa di conoscenza per gli esperti, perchè vi trovano le informazioni di supporto ai restauri ed alle certificazioni.

Vi è anche un'area in cui è presente una sala Cinema 4D dove il visitatore, seduto su una poltrona interattiva, può assistere alla proiezioni di filmati dedicati ai leggendari successi Alfa.

Inoltre, anche per i meno appassionati di automobili è possibile impiegare il proprio tempo in modo piacevole. Sono presenti infatti anche uno store ufficiale del marchio e il bellissimo Alfa Romeo Cafè in cui è possibile cenare o pranzare in un ambiente molto elegante.

Questo museo è un'occasione unica per gli amanti delle automobili e del Motosport, ma ha tutto per poter far passare una giornata piacevole anche a chi ha meno interesse per le auto.

Buona visita!

Roberto Tulone



Commenti

  1. Sicuramente è una visita molto interessante, e che va a vedere come protagonista un marchio molto importante per il nostro paese!

    RispondiElimina
  2. Sicuramente è una visita molto interessante, e che va a vedere come protagonista un marchio molto importante per il nostro paese!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari