Museo Nazionale del Cinema

Museo Nazionale del Cinema Fondazione Maria Adriana Polo: uno dei musei più importanti del mondo.


Inaugurato nel 2000, si trova all'interno della Mole Antonelliana a Torino ed l'unico nel suo genere in Italia. Grazie all'architettura della struttura che lo ospita, è possibile visitare il museo attraverso una scala a spirale verso l'alto che sembra accompagnare il consumatore attraverso la storia di oltre un secolo di storia del cinema.


Il museo ha un patrimonio a dir poco ricchissimo con quasi 1.800.000 opere tra film, documenti d'archivio, fotografie, apparecchi, oggetti d'arte, libri, manifesti, memorie, registrazioni sonore e costumi.

Da sempre, è attento ai cambiamenti e alle esigenze del pubblico e difatti attraverso strategie digitali cerca di migliorare l'esperienza del pubblico rendendola più coinvolgente. Possiamo citare la grandissima Sala del Tempio che comprende una serie di chaise-longue dalle quali i visitatori possono vedere estratti di celebri film proiettati.


Questo è solo un assaggio... non vi resta che andare a visitarlo!

Lago Giorgia



Commenti

  1. Lo ADORO! Ci sono stata già tre volte e non vedo l'ora di tornarci😍

    RispondiElimina
  2. Molto bello! Non vedo l'ora di visitarlo😍!

    RispondiElimina
  3. Ci sono stata anche io e devo dire che mi è piaciuto tantissimo! Spero di poterci tornare presto e di scoprire quali novità ha in serbo!

    RispondiElimina
  4. Ci sono stato molto tempo fa ma è stata un'esperienza meravigliosa e penso sia uno dei miei musei preferiti (principalmente perchè sono un gran appassionati di cinema e film)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari