KOSMOS E GLI ELEFANTI IN PIAZZA VITTORIA

Buongiorno a tutti!

Oggi vogliamo parlarvi di una strategia pubblicitaria utilizzata spesso in ambito museale: il guerrilla marketing. Si tratta di un metodo pubblicitario non convenzionale, che sfrutta strumenti low cost per massimizzare i risultati. 

E’ curiosa l’origine del termine che viene utilizzato per indicare questo tipo di marketing: il termine “guerrilla” deriva infatti dall’ambito militare ed indica la guerriglia, che è sempre stata una modalità di combattimento “a basso costo”.

Di recente abbiamo avuto modo di osservare un’istallazione di guerrilla marketing proprio nel centro della città di Pavia. Nel dicembre 2019, infatti, vennero installati in piazza Vittoria due enormi elefanti rossi. 

L’installazione, a cura del gruppo artistico Cracking Art, voleva anticipare l’inaugurazione di KOSMOS, il nuovo museo di storia naturale dell’Università di Pavia. 

Gli elefanti, per la Cracking Art, sono simbolo universale di forza e memoria. Infatti, volevano rappresentare l’importanza dello studio e della comprensione della storia, entrando a diretto contatto con i luoghi e sostenendoli al tempo stesso.



Alisa Lamkyk

Tea Barbarito

Commenti

  1. Lo scorso anno ho visto questi elefanti in piazza e mi sono piaciuti molto! L'unica cosa negativa è che molti non hanno colto che si trattava di guerrilla marketing e hanno usato questa istallazione per scopi ludici... un peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con Gaia! Peccato solo che non sia stata presentata l'iniziativa in modo diverso.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari