#FabYourself al Mudec: la mostra Instagrammabile
Il Mudec di Milano nel 2019 apre le porte alla prima art experience. La sua caratteristica principale? Essere instagrammbile al 100%.
In collaborazione con Magazine F, il Mudec si converte, per una settimana, nell'ambiente perfetto per scattare foto e condividere momenti sui social. Tutte le installazioni artistiche sono realizzata da Domus Academy, e sono a forte impatto visivo, ma soprattutto tipicamente pop.
L'ingresso completamente gratuito garantisce un grande afflusso di pubblico e l'hashtag #fabyourself stimola alla ri-condivisione dei propri scatti.
Un'iniziativa che avvicina il pubblico al museo stesso: tutto questo grazie all'uso dei social media e alla creazione di spazi comuni in cui l'esperienza digitale è incentivata. Oltre al museo, anche i brand e gli influencers acquisiscono visibilità, sponsorizzando l'esperienza sui loro profili Instagram, in un riuscitissimo co-marketing.
Quello che viene spontaneo chiedersi però è quanto di arte sia rimasto nelle installazioni e negli spazi dell'esposizione. A tratti, infatti, il concetto artistico potrebbe essere oscurato dall'idea di scattare un'ottima foto da postare, senza indagare oltre sull'opera. Insomma, per alcuni ciò rappresenta una piccola contro-indicazione di quel che può accadere quando l'arte si fa pop, per altri invece è un ostacolo non da poco alla comprensione dell'arte contemporanea.
Voi come la pensate? Avete avuto la possibilità di immergervi in questo esplosivo mix di arte e digital experience? E se lo avete scoperto solo ora, avreste voluto parteciparvi?

Bellissimo! Io invece non penso che il concetto d'arte possa essere in qualche modo oscurato, prima di tutto perchè è un evento temporaneo e non permanente, inoltre al giorno d'oggi l'unico modo per avvicinare in massa i giovani all'arte è senso, tramite i social, le fotografie, gli influencer! Quindi penso sia una grande iniziativa, grazie per averla condivisa qui!
RispondiEliminaGrazie a te per aver condiviso la tua opinione! :)
Elimina