L'arte nei video musicali

Questo sarà un articolo che ha la pretesa di essere leggero ma curioso, a mio avviso.

Molti affermano che i giovani si interessano meno all'arte che un tempo, per esempio in Italia, vibrava e dava grande pregio al nostro paese.
Forse nell'era di internet, dei media e del "tutto subito" molto giovani non hanno più tempo per fermarsi e avere pazienza. O forse nelle scuole l'arte è vista come una materia di serie C, da fare perché obbligati.
Eppure se ci guardiamo intorno, l'arte sotto forma di immagine è ovunque e dona proprio quel senso di meraviglia che stupiva anche i nostri antenati quattrocento o cinquecento anni fa.

Di seguito condivido con i lettori qualche esempio di arti mescolate tra loro: musica e pittura, che andranno a creare video musicali d'effetto che in molti sicuramente ricordano con un sorriso.






Avete riconosciuto tutti gli stili e i richiami all'arte pittorica? 
Conoscevate tutti i quadri? Personalmente non tutti... E infatti dopo aver visto questi video in passato ho cercato subito tutti i riferimenti, catturata dal messaggio che questi artisti volevano probabilmente dare.

Ce ne sono molti altri di video simili, ne conoscete alcuni?
Se sì condivideteli nei commenti!


- Marta Andrea Zambianchi

Commenti

  1. Penso che questa riflessione sia molto interessante, soprattutto perchè anche la musica a mio avviso può essere vista come una vera e propria opera d'arte. Utilizzare dipinti, sculture o altri elementi artistici in video musicali può trasmettere messaggi molto forti non solo a livello personale ma anche a livello culturale. C'è un giovane cantante italiano di nome Emanuele Aloia che parla di arte, artisti, dipinti ecc. nella maggior parte delle sue canzoni (ad esempio: Il bacio di Klimt, Notte stellata, l'Urlo di Munch, Girasoli- tutti titoli di sue canzoni).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La musica è sicuramente un'opera d'arte disponibile per tutti. Anche i video di alcuni artisti possono essere definiti delle vere e proprie opere d'arte, magari cinematografica.
      Tutto ciò che smuove l'anima umana e ne proietta il sentimento all'infinito negli anni potrebbe essere considerata arte, in fondo.

      Molto interessante comunque, per esempio io non lo conoscevo. Grazie per lo spunto, andrò sicuramente ad ascoltare le sue canzoni!

      Elimina
  2. Personalmente trovo molto affascinante la coesione dei due tipi di arte: la musica e la pittura. Il modo di comunicare attraverso queste penso sia estremamente difficile ma totalmente coinvolgente.

    Inoltre conosco uan cantante cinese Jane Zhang che in "Dust My Shoulders Off" ha proposto varie opere d'arte come forma di comunicazione portante (da Van Gogh a Dalì, da Escher a Vermeer)! Davvero impressionante, ti consiglio di vedere il video ufficiale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il consiglio, ci sono moltissimi video di artisti che non conosco, ma è sempre emozionante vedere le loro creazioni!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari